Parco Agricolo e Cintura verde per la Grande Bergamo

convegno, visite guidate e conferenze

Convegno, visite guidate e conferenze organizzate dai Comitati cittadini e Associazioni Italia Nostra – Legambiente – WWF

Bergamo, settembre - ottobre 2006

mostre e convegni

Bergamo, settembre - ottobre 2006

 

La proposta di Parco Agricolo/Ecologico – inserito in un piano d'area che prevede una cintura verde più vasta di raccordo tra i fiumi Brembo e Serio – è nata nella primavera del 2004 su iniziativa di alcuni Comitati cittadini e delle principali Associazioni per l'ambiente.

Il Gruppo Promotore del Parco Agricolo/Ecologico vuole contribuire fattivamente alla definizione delle linee d'indirizzo generale del nuovo strumento urbanistico con una serie di appuntamenti organizzati, a partire da settembre, per evidenziare le potenzialità ambientali e paesaggistiche del nostro territorio.

In collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo "Centro Studi sul Territorio"

in programma 

  • tre itinerari in bicicletta (9, 23 e 30 settembre) alla scoperta di luoghi (il "Boscoincittà" a Milano, "La Cassinazza" di Baselica/Giussago presso Pavia e il PLIS del Rio Morla e delle Rogge a Levate, Comun Nuovo e Zanica) dove il parco agricolo è già realtà.
  • convegno (16 settembre) dal titolo "Parco Agricolo e Cintura verde per la Grande Bergamo": una giornata di studio animata dagli interventi di amministratori pubblici, progettisti, imprenditori, agronomi e urbanisti.
  • un ciclo di conferenze dal titolo "I giovedì del Parco": che consentiranno, in ottobre e novembre, un ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate nel corso del convegno.

 

Scarica il programma completo delle iniziative (formato PDF)

 

pubblicato in data: