World Habitat day 2006 - città attrattori di speranza

convegno

Napoli, 2 ottobre 2006, ore 9.00

 

Il World Habitat Day delle Nazioni Unite a Napoli

A Castel dell'Ovo giornata mondiale promossa dall'Agenzia per gli insediamenti umani dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (UN-HABITAT)

Dal 1986 le Nazioni Unite hanno designato il primo lunedì di ottobre di ogni anno GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEDIAMENTI UMANI (WORLD HABITAT DAY).  Il tema di quest'anno "Città, attrattori di speranza" è stato scelto dalle Nazioni Unite per ricordare che il mondo sta vivendo la più grande migrazione della storia verso le città,  grandi e piccole.

Nel 1950 un terzo della popolazione mondiale viveva nelle città, appena 50 anni dopo ne viveva la metà, e nel 2050 si arriverà a 6 miliardi di persone. Le città pertanto sono il luogo di abitazione per metà del genere umano.

 

L'evento del World Habitat Day si svolgerà quest'anno a Napoli lunedì 2 ottobre, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali del nostro paese e dei paesi esteri, oltre che dell'ONU e della sua agenzia UN-HABITAT,  anche in una sorta di ideale prosecuzione e sviluppo delle precedenti iniziative promosse dal Comune di Napoli,   tra le quali il recente convegno RHUF,  cui ha collaborato anche questa società.

In occasione del World Habitat Day sarà inoltre inaugurata il giorno 1 ottobre alle 18,30, presso Castel dell'Ovo sala Antro di Virgilio, la mostra "WHD: Napoli presenta se stessa", nella quale saranno illustrate alcune rilevanti attività già realizzate od in corso nella nostra città, tra cui anche il "Progetto Sirena".

 

Programma (formato PDF)

 

pubblicato il: