Beyond Boxes. Paper & Cardboard Design

mostra internazionale di design

Civitanova Marche, 5 - 8 ottobre 2006

 

La mostra esplora gli utilizzi innovativi di carta e cartone - materiali tra i più antichi ed ecologici - nel design contemporaneo.

I prodotti in mostra, disegnati da designer di diverse nazionalità (Italia, Francia, Germania, Ungheria), sono stati selezionati per le loro caratteristiche funzionali ed estetiche, ma anche per i loro requisiti di eco-compatibilità: leggerezza, flessibilità, trasportabilità, trasformabilità, adattabilità a diversi contesti, riciclabilità, biodegradabilità e compostabilità.

Più di 80 oggetti di design realizzati interamente in carta e cartone, senza uso di colle, solo con pieghe, tagli e incastri: oggetti d'arredo e d'uso quotidiano, non eterni ma resistenti, non lussuosi ma non poveri, confortevoli e gradevoli ma non impegnativi e soprattutto non troppo costosi.

Accanto ai prodotti di designer affermati, la mostra presenta una collezione di prototipi di oggetti in cartone di giovanissimi designer italiani under 30: la Young Design Collection, una testimonianza di quanto il cartone affascini anche le nuove generazioni di progettisti, che interpretano liberamente, con creatività ed inventiva, le qualità inedite di questo straordinario materiale.


Beyond Boxes
Paper & Cardboard Design

a cura di Lucia Pietroni e Sveva Barbera
promossa da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo
Imballaggi a Base Cellulosica

Cartacanta Festival - EXPÒ | Ente Fiera - Civitanova Marche
Via G. D'Annunzio 50 62012 Civitanova Marche (MC)
Orario di apertura: 9,30-19,30

 

pubblicato il: