Light Structures

mostra e convegno

Cagliari, 13 – 28 ottobre 2006

 

Il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari, in concomitanza con l'istituzione della nuova Facoltà di Architettura, sono impegnati nell'organizzazione di alcuni eventi di richiamo internazionale.

In particolare tra il 13 ed il 28 ottobre prossimi, presso lo spazio espositivo San Pancrazio, è in programma la mostra "Light Structures", sull'opera degli ingegneri tedeschi Jörg Schlaich e Rudolf Bergermann, incentrata sul tema delle strutture leggere, affrontato con successo nelle loro realizzazioni, alcune delle quali progettate in collaborazione con i più grandi nomi dell'Architettura contemporanea.

La mostra è curata dal Deutsches Archiitektur Museum di Francoforte e allestita per l'Italia dall'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.


Alla presenza delle autorità la mostra sarà inaugurata il 13 ottobre 2006 alle ore 16.00.

In concomitanza con la mostra si terrà il convegno internazionale dal titolo "Architettura e Struttura" che si svolgerà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Architettura in Via Corte d'Appello a Cagliari. Fra gli altri interverranno come relatori Hugo Corres Peiretti della Universidad Politécnica de Madrid, Andreu Arriola e Carmen Fiol della Escola Tècnica Superior de Arquitectura de Barcelona, e Enzo Siviero dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, che accompagnerà gli intervenuti in una visita guidata della mostra.

Nel corso del convegno verranno presentate alcune attività di ricerca svoltesi nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile.


Scarica il programma del convegno (formato PDF)

pubblicato il: