Società Trasformazione Urbana: per una nuova cultura urbanistica di qualità

convegno

Parma, 27 ottobre 2006, ore 10.00

Primo workshop interattivo a programma multidisciplinare sulle più innovative esperienze di sviluppo del territorio.

Il convegno è organizzato dal Comune di Parma per offrire una valida opportunità di studio e confronto sui nuovi programmi di riqualificazione urbana. Parma è una delle prime amministrazioni italiane ad avere aderito con entusiasmo alle nuove disposizioni di legge, relative alla gestione di programmi complessi di trasformazione urbana. Certa di contribuire alla creazione di una nuova cultura urbanistica di qualità, Parma ha costituito diverse società di capitale e le ha rese operative in tempi record, superando i molteplici problemi giuridici, amministrativi ed operativi che la complessità dello strumento adottato inevitabilmente comporta.

Da questa esperienza positiva nasce la volontà di un laboratorio che incoraggi l'applicazione ad altri casi di queste modalità innovative per la produzione di beni e servizi di interesse collettivo, nel contesto di una nuova visione del mondo dell'architettura e dell'urbanistica in Italia.

 

Finalità e contenuti

Il convegno sarà il primo appuntamento di STULAB , un laboratorio esperienziale a cura del Comune di Parma, in cui confrontarsi ed esplorare varie applicazioni positive dei programmi complessi di trasformazione urbana a livello nazionale e internazionale.
Obiettivo del convegno è incoraggiare l'applicazione di modalità innovative, come quella della STU, a partire dal know-how specifico maturato sul campo dalle amministrazioni locali.

Durante la giornata verrà affrontata la tematica da diverse angolazioni (sociologica, urbanistica, tecnica, giuridica, tributaria e amministrativa), adottando un approccio trasversale e globale, necessario per via della molteplicità di aspetti coinvolti.

Le modalità di comunicazione del convegno avranno una veste innovativa. Il convegno si terrà presso l'Auditorium Paganini, nato da un'idea architettonica di Renzo Piano.

 

Regolamento
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ragioni organizzative, considerato il numero di posti disponibili nell'auditorium, è obbligatoria l'iscrizione al convegno da effettuarsi tramite registrazione, entro lunedì 16 ottobre.


 

 

per info sulle iscrizioni: email: info@stulab.com

oppure chiamate +39 02 58301802

visitate il sito: www.stulab.com

pubblicato il: