SICILIARCHITETTURA. Architettura contemporanea in Sicilia <30 e <40

mostra

Firenze, 14 - 30 novembre 2006

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2006 ALLE ORE 18.00 il SESV [ www.sesv.net ], galleria dell'Università di Firenze, presenta SICILIARCHITETTURA. Architettura contemporanea in Sicilia <30 e <40, la mostra che racconta gli esiti del concorso omonimo bandito dalla galleria di architettura EXPA [ www.expa.org ] di Palermo nella scorsa primavera.

La Sicilia presenta nuovi scenari per l'architettura contemporanea.

Fermento, freschezza, vivacità animano i giovani architetti isolani, impegnati ad esplorare le possibili dinamiche di dialogo fra l'anima complessa del territorio siciliano e la cultura progettuale contemporanea. Il comitato scientifico -composto da Domenico Cogliandro, Franco Porto, Luigi Prestinenza Puglisi, Ugo Rosa, Leopoldo Freyrie e Giovanni Leoni- ha selezionato 40 progetti, ospiti dalla galleria palermitana fino all'inizio dell'estate scorsa.

SICILIARCHITETTURA. Architettura contemporanea in Sicilia <30 e <40, al SESV dal 14 al 30 novembre, è dedicata ai gruppi emergenti di progettisti siciliani under 30 e under 40, accomunati dalla volontà di donare alla propria terra una nuova, alternativa, possibile pagina progettuale.

Per la prima volta a Firenze, l'esposizione offre una panoramica sull'evoluzione della cultura progettuale in Sicilia, racconta la determinazione e l'entusiasmo dei suoi giovani progettisti nel condurre una ricerca orientata a sperimentare il confronto fra i paesaggi eterogenei e articolati della loro regione -ora aspri e introversi, ora generosi e ospitali- e l'architettura contemporanea. Dalle proposte ardite di Ufo - Urban Future Organization -assolutamente inedite e coraggiose per la Sicilia- a quelle del gruppo SMARCH -misurate e attente agli episodi più fragili del territorio locale-, fino al lavoro della giovanissima Vania Santangelo, sensibile al richiamo del vocabolario progettuale internazionale, SICILIARCHITETTURA indaga e scopre un tessuto di giovani voci capaci di creare nuovi scenari per l'architettura locale.

 


inaugurazione: martedì 14 novembre 2006, ore 18.00

forum: martedì 14 novembre 2006 (con Giovanni Bartolozzi, Marco Brizzi, Tiziano Di Cara, Paolo Ferrara, Flaviano Lorusso, Mimesi 62, Marco Navarra, Franco Porto, Giuseppe Romano, Antonino Saggio)

esposizione:dal 14 al 30 novembre 2006
apertura: dal lunedì al venerdì, ore 10.00-15.00

SESV SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
Piazza Ghiberti 27, Firenze

INGRESSO LIBERO

pubblicato il: