M FUKSAS D unsessantesimodisecondo

mostra

Roma, 2 dicembre 2006 – 28 febbraio 2007

MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 2 - Roma

Ingresso libero
aperto dalle 11.00 alle 19.00
chiuso il lunedì – 25 dicembre e 1 gennaio
Aperto sabato 6 gennaio

Servizio Educativo e visite guidate
Tel. 06.32101826 / 27 edumaxxi@darc.beniculturali.it
Visite guidate gratuite: sabato ore 17.00 e domenica ore 11.00  

 

La DARC e il MAXXI presentano la prima esposizione italiana che ripercorre interamente l'attività di Massimiliano Fuksas, partendo dai progetti ideati negli ultimi anni a ritroso fino alle primissime realizzazioni dello Studio di questo grande architetto italiano.

Durante il percorso espositivo lo spettatore riesce a cogliere l'iter creativo che pervade ogni singola opera, dal suo concepimento al suo compimento.

I materiali in mostra sono i modelli e i prototipi di progetti da cui lo Studio Fuksas è partito per realizzare le sue opere; completano il quadro gli schizzi dell'architetto, dai quali tali progetti hanno preso vita, le immagini e i video dei progetti realizzati.

In mostra: il Nuovo Polo Fiera di Milano, il Centro Ricerche Ferrari a Maranello, il Centro Congressi Italia Eur a Roma, il Centro Ricerche Grappa Nardini a Bassano del Grappa, l'Euromed Center a Marsiglia, le Twin Towers a Vienna, l'African Institute of Science and Technology ad Abuja in Nigeria, il Baltic Center a Vilnius, gli Archives Nationales a Parigi , l'Europark 1 e 2 di Salisburgo, lo Zenith di Strasburgo, il Peres Center for Peace a Jaffa in Israele e, per Giorgio Armani, i New Concept Emporio Armani ad Hong Kong ed a Shanghai, Giorgio Armani a Ginza, Tokyo ed altri importanti progetti realizzati dallo Studio Fuksas.

L'esposizione è stata curata da Massimiliano Fuksas e da Doriana O.Mandrelli, con la collaborazione di Gianluca Brancaleone dello Studio Fuksas, e coordinata per la DARC da Esmeralda Valente del Servizio architettura diretto da Margherita Guccione.  

 

Maggiori informazioni sul sito
www.darc.beniculturali.it/fuksas/

 


 

mostre di architettura a Roma

 

pubblicato il: