Lazio Design System

presentazione editoriale

L'aula magna della facoltà di Architettura L.Quaroni ospiterà la presentazione del volume monografico della rivista Disegno Industriale.

Roma, 8 marzo 2007 ore 9.30

mostre e convegni

Roma, 8 marzo 2007 ore 9.30

Sapienza Università di Roma (Dipartimento Itaca - Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie) e Filas (Finanziaria laziale di sviluppo), organizzano la presentazione della pubblicazione dal titolo "Lazio Design System" che si terrà l"8 marzo 2007, nell"Aula Magna della Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e sede dei corsi di laurea in Disegno Industriale - Sapienza Università di Roma " piazza Borghese 9, Roma, h.9.30.

La pubblicazione approfondisce i temi della ricerca svolta dal Dipartimento Itaca ed esposti con la mostra "Sistema Lazio: tradizione, creatività innovazione", in occasione della Fiera delle Piccole e medie Imprese tenutasi a Canton nello scorso settembre.

Intervengono:
Andrea Mondello, Presidente Camera di Commercio di Roma e UnionCamere Lazio
Giancarlo Elia Valori, Presidente Sviluppo Lazio Spa
Mauro Agostini Sottosegretario per il Commercio Internazionale
Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio Renato Guarini, Rettore della Sapienza Università di Roma
Stefano Turi, Direttore Generale Filas
Tonino Paris, Curatore della pubblicazione e Presidente CdL in Disegno Industriale della Sapienza di Roma
Salvatore Dierna, Presidente Ateneo Federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell"Ambiente

Obiettivo della presentazione è sviluppare un dibattito per sensibilizzare le istituzioni, l'industria e alcuni settori dell'economia, alle tematiche dello sviluppo e dell'innovazione nell"area del design, inteso come volano per lo sviluppo e la competitività del Sistema Lazio e del Sistema Italia, anche in virtù delle potenziali sinergie attivabili con i mercati esteri. Quale il futuro del sistema produttivo del Sistema Lazio e del Sistema Italia, ormai incalzato da una parte dalle realtà manifatturiere emergenti nel panorama mondiale, dall'altra dalla necessità di un sistema internazionalizzato del progetto?

Sulla base di questo input critico la presentazione vede il confronto di alcune figure emblematiche del panorama italiano che, per la propria cultura, competenza e ruolo istituzionale, pongono le basi per la politica e l'economia per lo sviluppo, l'università e l'impresa per la sperimentazione e l'innovazione.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle aziende, Associazioni di Categoria, Enti, Scuole, Centri Ricerca e Servizi, Professionisti & Studi, ovvero di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella mostra e nel volume.

pubblicato in data:

Lazio Design System - presentazione editoriale

L'aula magna della facoltà di Architettura L.Quaroni ospiterà la presentazione del volume monografico della rivista Disegno Industriale.

Roma, 8 marzo 2007 ore 9.30