Dove le mettiamo? S. Ambrogio e Darsena. Parcheggi e spazi pubblici nel centro di Milano

serata di architettura

Milano, 3 maggio 2007, ore 21.00

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si svolgerà un incontro sul tema della viabilità a Milano dal titolo "Dove le mettiamo ? S. Ambrogio e Darsena: parcheggi e spazi pubblici nel centro di Milano".

Prenderanno la parola gli architetti Anna Giorgi e Paolo Rizzatto e l’ex-Assessore a Trasporti e Viabilità Giorgio Goggi. Gli ospiti saranno introdotti da Marco Engel, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

La questione del parcheggio a Milano costituisce un elemento centrale rispetto alle politiche di pianificazione dei trasporti e si inserisce in un discorso più generale sulla città e sull’organizzazione dei suoi spazi pubblici. In particolare, le aree di S.Ambrogio e della Darsena assumono da questo punto di vista un’importanza strategica, costituendo già di per se dei poli fortemente attrattivi all’interno della compagine urbana. Riguardo ad entrambe le aree affiorano molteplici questioni: da una parte la necessità di tutelare e valorizzare la città storica limitando i fenomeni di congestione che tendono ad erodere il ricco patrimonio di significati di cui essa è portatrice, generando sempre più spesso luoghi subordinati alle mere necessità dei flussi di traffico e pertanto incapaci di generare qualità urbana. Dall’altra la consapevolezza che le moderne discipline di piano non possono prescindere dai temi della mobilità e delle reti soprattutto all’interno dei contesti di scala metropolitana. Infine la costruzione di nuovi parcheggi nelle aree di S. Ambrogio e Darsena deve necessariamente confrontarsi con la questione della sostenibilità, mai come oggi al centro del dibattito sul futuro delle nostre città.

Ingresso libero

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209;
E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

 

pubblicato il: