Design pubblico

eventi

Durante la settimana del Salone del Mobile azioni, installazioni ed eventi, che esprimono un nuovo concetto di città e di design.

Milano, 16 al 23 Aprile 2007

mostre e convegni

Milano, 16 al 23 Aprile 2007

Con design pubblico (www.designpubblico.it), progetto che vive tutto l'anno, propone idee e interventi concreti per riqualificare lo spazio pubblico e farne luogo privilegiato di incontro e aggregazione, da vivere e sperimentare collettivamente.

Dal 16 al 23 Aprile 2007 design pubblico si presenta durante la settimana del Salone del Mobile attraverso azioni, installazioni ed eventi, che esprimono un nuovo concetto di città e di design: un progetto di ospitalità allargata e alternativa, un catalogo di proposte per lo spazio pubblico, tre punti speciali d'osservazione sulla città e momenti di festa e di aggregazione negli spazi aperti, uscendo dai soliti circuiti e location. Incursioni urbane che, in modo provocatorio e ironico, riuniranno la cittadinanza allargata della settimana del Salone del Mobile per festeggiare il nuovo "disegno" urbano.

 

Gli eventi di aprile 2007 di design pubblico

Martedì 17 aprile
Piazzale Cadorna - dalle 17
La cena di tutti
. Performance culinaria collettiva

Mercoledì 18 aprile
Mura Spagnole, via Filippetti - dalle 19.30
Il paesaggio di tutti. Trasformazioni urbane spettacolari

Giovedì 19 aprile
Campus Bovisa, via Durando 10 - dalle 19.30
La casa di tutti. Esperimento di ospitalità alternativa

Venerdì  20 aprile
Piazza Bergognone, ang. via Tortona - dalle 19.30
Il letto di tutti. Elogio collettivo della lentezza

Sabato 21 aprile
Via Sammartini 36 - dalle 21
La festa di tutti. Spazio pubblico in movimento

 

 

  • La cena di tutti (martedì 17 aprile, dalle ore 17)
  
In piazzale Cadorna, crocevia di passanti distratti durante il giorno e dimenticata di notte, verrà allestito un laboratorio a cielo aperto per costruire una grande tavolata in legno con 200 e più posti a sedere. Assi, cavalletti, martelli, chiodi saranno messi a disposizione di chiunque abbia voglia dare il proprio contributo a questo momento di creazione collettiva. A lavori ultimati, verso le 20, si inizierà a cucinare e 200 persone ceneranno tutte insieme, instaurando nuovi rapporti e facendo nuovi incontri.

Accompagneranno il pasto, l'incontro e lo scambio le note dei Nema Problema: sette musicisti itineranti, con strumenti acustici, che mescolano musiche dell'Europa dell'est, della tradizione gitana, dei balcani e della musica klezmer, con iniezioni di jazz.

        
  • Il paesaggio di tutti (mercoledì 18 aprile, dalle 19.30)

Le grandi affissioni pubblicitarie che hanno invaso Milano e a cui a poco a poco la città si è abituata come a un male inevitabile, saranno utilizzate in modo insolito e spiazzante. Per una notte, a ridosso, non a caso, delle Mura Spagnole (via Filippetti 25), il paesaggio urbano cambia, e i cartelloni pubblicitari diventano tela su cui inventare e creare, schermi per proiezioni e insolite cornici urbane. Tutti sono invitati a partecipare.
 
Radio Marconi Trio contribuirà al momento di festa con la loro musica coinvolgente e allegra. Ciascuno dei componenti di questo trio svolge contemporaneamente il ruolo di solista e accompagnamento, ritmo ed armonia. Il loro repertorio spazia reinterpretando alcuni dei più importanti autori della storia del jazz.
 

  • La Casa di tutti (giovedì 19 aprile, dalle ore 19.30)

Dalle 19 fino alle 22 la Casa dei Designer e i suoi abitanti accolgono chiunque voglia trascorrere una serata in compagnia, per conoscere, curiosare e gustare lo spazio della Sala Carlo De Carli presso il Campus Bovisa (via Durando 10), allestito ad ostello temporaneo per giovani provenienti da tutto il mondo. Durante la serata aperitivi, musica e grigliata per tutti.

Durante la serata dj set di Tommaso Toma. Giornalista, conduttore radiofonico di Radio Popolare, è tra i fondatori del locale Binario Zero di Milano. Dj Resident per le migliori discoteche di Milano (dai Magazzini  Generali, arrivando al Rolling Stone e passando per il Plastic), propone un tipo di musica fra l'indie-vintage e il rock-electro.


  • Il letto di tutti (venerdì 20 aprile, dalle ore 19.30)

In piazza Bergognone, all'angolo con via Tortona si riflette sui mille utilizzi inesplorati che ha lo spazio pubblico e sulle sue potenzialità in termini di coinvolgimento umano. Una piazza, un incrocio, un parcheggio per auto diventano enormi letti dove chiunque, complice un allestimento spiazzante e assolutamente insolito, potrà riposare o dormire sotto il cielo d'aprile.

Dj set di Broken_Exx. Suona house music, in tutte le sue sfumature, dall'old school al suono elettronico oggi di moda, passando attraverso hip-hop, funk, breakbeat, underground, electro '80, ambient. Filo conduttore dei set del dj milanese sono suoni profondi deep, bassi.

 
  • La festa di tutti (sabato 21 aprile, dalle 21)

Un momento di aggregazione e festa in un grande spazio a Milano, che insolitamente diviene punto d'incontro per il pubblico del Salone del Mobile. In un luogo simbolo del caos urbano, e per il terzo anno consecutivo, il sottopasso della Stazione Centrale, tra via Ferrante Aporti e via Sammartini 36, si trasforma per una sera in un luogo di festa e incontro. Un appuntamento ormai atteso in città, che nel 2006 ha visto partecipare oltre 5.000 persone.

Durante la serata tre dj set si avvicenderanno alla consolle:
Arbeiter: electro funk big house dall'aroma transalpino. I loro brani nascono dall'uso di oscillatori e arpeggiatori, bruschi tagli di subarmoniche e picchi di frequenza, alcuni computer  più una drum machine con annesse percussioni elettroacustiche.

Les Mokò feat. Lagash: Electro house live set fondato nel 2002 da Leziero Rescigno e Giovanni Calella:  produttori e sound designers, hanno partecipato a diversi progetti discografici, collaborando con La Crus, Alessio Bertallot, The Dining Rooms, Radical Stuff, Masbedo, Sainko, SeanMartin.

The Smoke keepers: Paolo e Claudio hanno la passione della musica elettronica, dei ritmi break, dei suoni taglienti ed affascinati da tutto quello che è tecnologia applicata al mondo della musica. Comunicare energia e divertimento attraverso uno stile musicale non convenzionale ma che, sin dal primo ascolto, rapisce e trascina.

pubblicato in data:

Design pubblico - eventi

Durante la settimana del Salone del Mobile azioni, installazioni ed eventi, che esprimono un nuovo concetto di città e di design.

Milano, 16 al 23 Aprile 2007