Gino Valle. Il mondo in Friuli

convegno

Venezia, 19 aprile 2007 ore 15.00

Convegno Dpa - Dipartimento di progettazione architettonica
Università Iuav di Venezia

Ex Cotonificio Veneziano Santa Marta
Dorsoduro 2196, Venezia - Aula Gradoni

partecipano:

  • Carlo Magnani, rettore Iuav,
  • Renato Bocchi, direttore Dpa, 
  • Giovanni Corbellini, curatore della mostra, 
  • Raimund Fein, Vittorio Gregotti, Luka Skansi, Francesco Tentori

 

"Gino Valle non c'è più dalla fine del 2003 e in questo breve periodo sono state già tre le mostre dedicate a sezioni specifiche della sua opera. In attesa, dopo la rassegna di Vicenza, di una nuova occasione di riflessione complessiva sul suo vasto contributo, questi primi 'carotaggi' nell'archivio dello studio Valle propongono alcuni, inevitabili temi di discussione.

Se il Musarc di Ferrara (Da, chez, from Gino Valle, 28 ottobre-11 dicembre 2005) ha scelto di affrontare gli ultimi lavori, quelli sul tavolo di Valle al momento della sua inaspettata scomparsa, la rassegna in corso a Udine (Gino Valle. Progetti e architetture per Udine 1948-2003, 16 febbraio-31 maggio 2007) così come l'evento organizzato a Treppo Carnico (Architettura in montagna. Gino Valle in Carnia, 2 luglio-25 settembre 2005) e ora programmato a Venezia (Dpa/Iuav, 16 aprile-04 maggio 2007), si legano esplicitamente ai luoghi e alla loro stretta interazione con la sua opera.

Luoghi 'notevoli', nei quali affondano le radici familiari e personali di Valle e che sembrerebbero confermare l'ottica regionalista spesso adottata nel cercare di interpretare il lavoro del maestro udinese. Tuttavia, per quanto 'critico', il regionalismo framptoniano non appare in grado di esaurire la complessità del rapporto di Valle con i territori nei quali ha operato né di cogliere l'ampio respiro di una attività progettuale intenzionata a eludere ogni classificazione" (G.Corbellini).

In occasione del convegno Iuav verrà intitolata a Gino Valle l'aula mostre del Dpa nell'ex-cotonificio di Santa Marta, edificio restaurato da Valle stesso negli ultimi anni della sua carriera.

pubblicato in data: