Peter Zumthor

conferenza

Mendrisio, 14 giugno 2007, ore 20.00

Termina il ciclo d’incontri pubblici promosso dal Direttore Josep Acebillo all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. La chiusura della rassegna è affidata a Peter Zumthor, professore a Mendrisio sin dal 1996, anno di fondazione della Scuola, con la conferenza "Lavori di primavera"

 

Peter Zumthor [ nato a Basilea nel 1943, di formazione ebanista, Zumthor intraprende studi da designer ed architetto alla Kunstgewerbeschule di Basilea ed al Pratt Institute di New York. Nel periodo 1968-1979 lavora per la tutela dei monumenti nel cantone dei Grigioni; nel 1979 apre uno studio di architettura in proprio a Haldenstein (Svizzera). Professore invitato in diverse Università americane ed europee, insegna progettazione presso l’Accademia di architettura di Mendrisio dal 1996.

Nel corso della sua carriera riceve numerosi riconoscimenti fra cui, nel 1999, il Mies van der Rohe per la Galleria d’arte di Bregenz (Austria). Fra le sue principali realizzazioni ricordiamo: in Svizzera, la Cappella Sogn Benedetg a Sumvitg (1989) e le Terme di Vals (1996) [ www.therme-vals.ch ]; in Germania, l’insolito e sorprendente Padiglione svizzero all’Expo 2000 di Hannover e, nel 2007, il Museo d’arte Kolumba a Colonia e la Cappella Bruder Klaus a Wachendorf, inaugurata nel mese di maggio.

 

Info sulla conferenza www.arch.unisi.ch

Luogo:
Aula Magna di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio, Svizzera

pubblicato il: