Marco Zanuso: Architettura, Design e la costruzione del benessere

seminario

Milano, 29 maggio 2007, ore 10.00

Il Politecnico dedica una giornata a Marco Zanuso, il grande architetto, urbanista e designer milanese che insegnò presso l'Ateneo lasciando un profondo segno non solo nella didattica ma anche nella società meneghina negli anni del boom economico.

Martedì 29 maggio 2007 alle ore 10.00 nell'Aula Rogers in Via Ampère 2, si terrà il convegno Marco Zanuso: Architettura, Design e la costruzione del benessere con interventi che restituiscono la complessità e poliedricità del lavoro dell'architetto attraverso ambiti concettuali specifici: la storia, la ricerca, i progetti, la didattica, il design, le relazioni con la committenza, la cultura.

Concluderà la giornata Franca Valeri, che con ironia e finezza incarnò l'aspetto sociale del benessere della borghesia milanese degli anni Cinquanta, interpretando l'indimenticabile Signorina snob.

Il convegno avviene in concomitanza con il sessantesimo anniversario del Piccolo Teatro, che proprio in due tra le più note architetture di Marco Zanuso trova le sue sedi istituzionali: il Teatro Studio di via Rivoli e il Teatro Strehler di largo Greppi, ricordando il lungo iter progettuale di un'istituzione nota in tutto il mondo.

Ingresso libero

 

Parteciperanno

  • per la Storia: Maria Antonietta Crippa, Vittorio Prina
  • per la Ricerca: Fabrizio Schiaffonati, Emilio Faroldi
  • per i Progetti: Aldo Castellano, Antonio Piva, Arturo Dell'Acqua Bellavitis
  • per la Didattica: Francesco Trabucco
  • per il Design: Cristina Tonelli, Richard Sapper, Roberta Grignolo
  • per le Relazioni con la Committenza: Manolo De Giorni, Cini Boeri, Ennio Brion
  • per la Cultura: Letizia Tedeschi, Franca Valeri

pubblicato in data: