Urban Center Network

incontro nazionale degli urban center

Torino, 21 e 22 giugno 2007

Prende il via da Torino Urban Center Network, l'incontro degli urban center italiani in vista del Congresso Mondiale degli Architetti UIA2008.

Il seminario, promosso da Urban Center Metropolitano di Torino, vedrà riuniti tredici urban center italiani: Venezia, Trento, Bolzano, Trieste, Genova, Bologna, Ravenna, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Palermo, Catania e Torino.

Gli urban center sono una realtà operativa in molte grandi città e in forte espansione sul territorio nazionale. Sorti per volontà degli Enti Locali (nella quasi totalità dei casi i Comuni) hanno lo scopo di istituire, promuovere e comunicare processi decisionali legati alla rigenerazione delle aree, avvicinando i cittadini ai temi della trasformazione urbana, coinvolgendo gli addetti ai lavori e ampliando la base di condivisione e consenso dei processi di trasformazione.

A fianco di questa attività (principale e comune a tutti gli urban center), vengono affiancate altre legate alle peculiarità dei singoli territori, quali le attività di accompagnamento nei progetti, di monitoraggio, di realizzazione dei piani strategici.

L'incontro si svilupperà in un seminario di due giorni in cui i partecipanti si confronteranno sui diversi modelli di urban center e sulle diverse modalità di operare, sul ruolo dell'urban center come luogo di incontro della cittadinanza, di diffusione e promozione della città e dell'architettura, di mediazione nei processi di trasformazione urbana e di connessione tra i diversi portatori di interessi, competenze, economie e attese per la costruzione della città.

Il seminario, che ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, è stato accolto come evento di avvicinamento al XXIII UIA World Congress (Torino, 29 giugno - 3 luglio 2008).

L'approfondimento e l'analisi dei molteplici aspetti affrontati nel corso dei lavori costituiranno le premesse per l'identificazione dei principali temi che saranno proposti da Urban Center Metropolitano nella sessione del XXIII UIA World Congress dedicata proprio alle strutture di mediazione e comunicazione tra cittadini e decisori.

Il meeting sarà inoltre l'occasione per porre le basi della costruzione di una rete degli urban center italiani, un'associazione a cui parteciperanno tutti gli urban center interessati a condividere un linguaggio comune, scambiare esperienze, creare collaborazioni su progetti e iniziative.

Durante il seminario inoltre vi sarà la possibilità di confrontare la realtà italiana con quella estera in occasione della conferenza (pubblica) Di che cosa parliamo quando parliamo di urban center in cui interverranno Diane Filippi, direttrice del San Francisco Planning + Urban Research, Lionel Dunet, presidente del Réseau des Maisons de l'Architecture francesi, e Pankaj Joshi, direttore dell'Urban Design Research Institute di Mumbai.

Sede dei lavori sarà il circolo Eridano in corso Moncalieri 88.

Ingresso a inviti | Scarica il programma del seminario  

 
Per informazioni su Urban Center Network:
Urban Center Metropolitano
www.urbancenter.to.it

pubblicato il: