Climamed 2007

Energy, Climate and Indoor Comfort in Mediterranean Countries

Genova, 5 - 7 settembre 2007

I Magazzini del Cotone di Genova e il loro prestigioso centro congressuale, progettato da Renzo Piano, apriranno i battenti dal 5 al 7 settembre prossimi per ospitare la quarta edizione di Climamed, il Convegno internazionale dedicato alla climatizzazione nei Paesi del Mediterraneo.

Organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione), in collaborazione con le Associazioni consorelle di Francia, Portogallo e Spagna, il Convegno affronta temi di grande attualità - quali il comfort degli edifici, le energie rinnovabili e il rispetto dell'ambiente – in un’ottica culturalmente e geograficamente innovativa.

Grazie ai contributi di relatori provenienti dall’Europa del Sud, dal Nord Africa e dal Medio Oriente, Climamed si propone infatti come risposta mediterranea alla tradizionale competenza nordica in tema di risparmio energetico ed efficienza degli edifici. Il Convegno, dunque, rappresenta un esclusivo momento di incontro, ideato per individuare una linea comune e uno stile tutto mediterraneo di interpretare e affrontare il tema dei nuovi sistemi a energie rinnovabili per un comfort microclimatico sostenibile ed eco-compatibile.

Energia solare e fonti rinnovabili, clima urbano e ambiente indoor, utilizzo dell’energia e delle risorse naturali, sviluppo tecnologico del settore climatizzazione nelle aree a clima temperato e caldo, infrastrutture energetiche e utilizzo delle risorse sono, in sintesi, i temi portanti di Climamed 2007, analizzati e sviluppati nell’ambito delle oltre centoventi proposte di relazione pervenute all’attenzione del Comitato Scientifico, che si andranno ad affiancare alle relazioni a invito e alle poster session.

Dedicato a un pubblico di progettisti, architetti, ricercatori, produttori di componenti edilizi e impiantistici, manager di società, autorità di controllo nel settore edilizio e professionisti impegnati in attività normative relative al settore energetico, il Convegno offre uno spazio significativo tanto agli studi teorici quanto alle innovative applicazioni pratiche. L’intenso programma, che si articolerà su tre intere giornate congressuali, sarà arricchito dalla sezione espositiva, pensata per favorire l’incontro e lo scambio di informazioni fra i partecipanti e alcune importanti aziende di settore.

Tutte le news relative a Climamed 2007 sono pubblicate sul sito www.aicarr.it/climamed2007 , dov’è disponibile anche il form per l’iscrizione al Convegno. Ricordiamo che è possibile iscriversi on-line entro il 31 luglio 2007.

PER INFORMAZIONI Segreteria AICARR Via Melchiorre Gioia 168 – 20125 Milano Tel. 02 67479270 – Fax 02 67479262 e-mail: climamed2007@aicarr.it

 


AICARR Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione è un’associazione culturale fondata nel 1960 con lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo della cultura tecnica, della ricerca scientifica e industriale, dell’innovazione tecnologica e della normativa nei settori della climatizzazione e dei servizi energetici per gli edifici e per le industrie.

pubblicato il: