SERENDIPITY il bar dell'imprevisto

installazione

Firenze, 3 - 19 luglio 2007

Martedì 3 Luglio 2007 alle ore 19.00 la galleria SESV www.sesv.net dell'Università di Firenze presenta SERENDIPITY un evento di ghigos www.ghigos.com a base di "gastronomie architettoniche". In un banchetto inaugurale fuori dagli schemi, che vedrà la presenza di diversi progettisti, come AVATAR ARCHITETTURA, Meridiano12, Arabeschi di latte, 2A+P, verranno letteralmente "cucinati" i progetti. Architetture di canditi, muri di pastafrolla, coperture zuccherate... Idee progettuali che aspettano solo di essere "cannibalizzate", per poi ricominciare tutto daccapo.

SERENDIPITY, il bar dell'imprevisto, è quindi un'installazione, ma è innanzitutto un modo di pensare, è un guardare le cose da un altro punto di vista per scoprirle così, improvvisamente, affascinanti e nuove.

All'interno dell'installazione si trova Design a sorpresa designasorpresa.ghigos.com, un distributore automatico di progetti a disposizione dei visitatori della mostra promuove la rivisitazione del gadget, che qui diventa "d'autore": è la dimostrazione dell'utilità dell'inutile, il manifesto della gioiosa necessità del superfluo. Il dispenser distribuisce progetti in 10 cm realizzati da designer e architetti, progettisti dai più diversi percorsi culturali che hanno deciso di giocare con ghigos, semplificando, togliendo e riducendo.

Nella sua serata conclusiva, il 19 luglio dalle 19.00 in poi, SERENDIPITY si trasformerà in un sorprendente knit cafè, a cura di Arabeschi di latte www.arabeschidilatte.org e realizzato in collaborazione con Do-knit-yourself www.do-knit-yourself.com. Tra uno sferruzzamento e l'altro, Arabeschi di latte incentiverà l'atto conviviale attraverso la condivisione di un pinzimonio di verdure fresche di stagione. 

pubblicato il: