IN A ROOM

installazione

Firenze, 3 - 19 luglio 2007

Martedì 3 Luglio 2007 alle ore 19.00 l'OLTREVISORE www.oltrevisore.net del SESV www.sesv.net, la galleria dell'Università di Firenze, presenta IN A ROOM www.inaroom.com, installazione di ALSO available architecture www.alsoavailable.net, Luca Diffuse e Mariella Tesse, con Daniel Egnéus.

L'evento è parte del programma di oltrevisioni curato da Edoardo Cesaro e Giuliano Gatti per proporre uno sguardo verso regioni inesplorate della realtà. "Oltrevisore, lo schermoscopio di nuova concezione, stavolta è dual-duplex. Vede e provvede. La release 1.04 - ALSO available architecture [IN A ROOM] - offre un potente strumento di osservazione di quei nuovi comportamenti (a volte morbosamente deviati ma anche prossimi alla devozione ed alla spiritualità più vera) che scaturiscono dalla sempre più forte intimità con gli oggetti-tramite dell'intrattenimento digitale. Inoltre fornisce delle librerie CAD per la progettazione di una intimità Hikikomori".

ALSO available architecture e Daniel Egnéus riflettono sulla condizione di una architettura residenziale per la quale sembrano contare soltanto le dotazioni connesse alla fruibilità dell'enorme quantità di intrattenimento disponibile. Una architettura che si rivela attraverso una offerta elegante ma uniforme di bianchi peep-show upgradabili. Il recente claim di ArchiLab 2006 Japon recitava: Faire son nid dans la ville. La casa attrae e l'intrattenimento domestico rivela la sua etimologia da bondage: ci si lega/collega per subire il piacere. Lasciato il lavoro, fatta la spesa, appena si torna finalmente ad un adeguato livello di privacy, confort ed isolamento ci si trova di nuovo pronti a combattere su Internet attraverso PC o console. In occidente, Giappone, Taiwan e Corea del Sud le persone, esaurite dai format televisivi, si spostano verso forme superiori di intrattenimento: migrano nei videogiochi.

pubblicato in data: