Parallel Nippon

Architettura Giapponese Contemporanea 1996 - 2006

Roma, 7 novembre - 7 gennaio 2008

La mostra Parallel Nippon, realizzata congiuntamente da AIJ (Architectural Institute of Japan) e Japan Foundation, riunisce una selezione di 110 opere architettoniche giapponesi realizzate negli ultimi dieci anni (1996 – 2006), allo scopo di evidenziare l’evoluzione socioculturale del Giappone contemporaneo.

La mostra copre gli anni di transizione dall’era della "bolla speculativa" a quella del "dopo bolla" e vuole presentare con pannelli fotografici lo scenario dell’architettura giapponese caratterizzato dal design raffinato che risponde alle esigenze della nuova epoca.

Parallel Nippon è impostata sul tema del "confronto": le metropoli in espansione e la provincia afflitta da scarsa natalità e minore densità di popolazione, le grandi istituzioni culturali di respiro mondiale e le piccole infrastrutture locali per l’infanzia e la terza età, e altro.

Ascrivendo le tematiche sociali alle categorie di città, stile di vita e cultura, le immagini intendono mostrare nel dettaglio come l’evoluzione dell’architettura nell’ultima decade abbia contribuito allo sviluppo della societa'.


venerdì 9 novembre 2007 alle ore 18.30 si terrà la conferenza "Parallel NIPPON" a cura del Prof. Riichi Miyake, Ordinario di Storia dell’Architettura, Keio University

 

Istituto Giapponese di Cultura  ingresso libero
via Antonio Gramsci 74 00197 Roma tel 06 3224754 / 94
www.jfroma.it

pubblicato in data: