Rinnovo urbano, identità e promozione della salute

Convegno

pubblicato il:

Pavia, 30 novembre 2007 ore 14.00

Università degli Studi di Pavia
Presentazione dei risultati del Programma di ricerca Qualità Urbana e Percezione della Salute.

La ricerca si è basata su di una nozione innovativa di "qualità urbana", capace di integrare e mettere a sistema le differenti idee di "qualità" trattate dai metodi di valutazione esistenti, riferiti all’ambiente, al paesaggio o specificamente al paesaggio urbano. In questo senso l’obiettivo è stato quello di elaborare un criterio che trasponesse in termini "quantitativi" e "misurabili" un concetto che per definizione non lo è, al fine di rendere oggettivo e comparabile il giudizio di valutazione.

La determinazione di un valore numerico a cui fare riferimento presuppone, inoltre, la conoscenza precisa del campo di applicazione della "qualità" da valutare, ovvero, nel caso della ricerca, quello degli ambiti fortemente urbanizzati e consolidati delle città europee, con una popolazione residente compresa tra 4000 e 10000 abitanti.

L’obiettivo è stato quindi quello di individuare una metodologia basata sull’analisi di parametri ambientali e urbanistici per fornire indicazioni utili alle Amministrazioni Pubbliche per la scelta degli interventi più efficaci in relazione al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. 

 

Per informazioni più dettagliate scaricare l'allegato