Il Restauro dei beni culturali ecclesiastici

convegno

Vicenza, 29 novembre 2007 ore 14.00

Diagnostica, tecnologie di intervento e predisposizione della documentazione nel restauro dei beni culturali ecclesiastici. Saranno questi i temi trattati nel convegno che si terrà il 29 novembre, presso la sala Pavesi della Banca Popolare di Vicenza.

L’iniziativa promossa da Tassullo e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Vicenza, con la preziosa collaborazione della Diocesi di Vicenza si inserisce nell’ambito del progetto Costruire cultura.

Il convegno si aprirà con il saluto dell'Arch. Ugo Rigo, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Vicenza e Don Francesco Gasparini dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Vicenza.

Seguirà l’intervento del Prof. Cesare Renzo Romeo, docente di Restauro del Politecnico di Torino, inerente la fase della conoscenza e della diagnostica applicata per un corretto approccio agli interventi di restauro.

Sarà poi la volta dell’ Ing. Maria Rosa Valluzzi, docente di Restauro architettonico dell’ Università degli Studi di Padova che illustrerà il nuovo quadro normativo e le verifiche di vulnerabilità delle valutazioni strutturali per la sicurezza delle chiese.

I criteri e le tecniche di intervento sulle strutture murarie saranno argomento dell’intervento dell’ Ing. Francesca Da Porto, ricercatrice in Tecnica delle costruzioni dell’Università degli Studi di Padova.

A proseguire, l’Ing. Michele Dalpiaz dell’area Ricerca e Sviluppo Tassullo, apporterà un contributo sulla scelta dei materiali per l’intervento di restauro, con un approccio finalizzato alla compatibilità e durabilità dell’intervento.

Per finire, Mons. Virginio Sanson dell’ Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Vicenza fornirà gli indirizzi per la corretta predisposizione della documentazione per il progetto di restauro di un bene ecclesiastico.

E’ possibile iscriversi al convegno collegandosi al sito: www.tassullo.com compilando l’apposito modulo.

pubblicato il: