Milano - San Pietroburgo. Città in trasformazione

Forum di architettura

Milano, 30 novembre 2007 ore 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Alla Triennale di Milano (Sala LAB) si terrà il Forum di architettura "Milano – San Pietroburgo. Città in trasformazione", coordinato da Alessandro de Magistris, Docente al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione.

Intervengono Carlo Maria Giorgio Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio Comune di Milano, Aleksandr Viktorov, Presidente della Commissione di pianificazione urbanistica di San Pietroburgo, Fulvio Irace, Responsabile scientifico settore Architettura e Territorio della Triennale di Milano, Irina Korobina, Direttrice del Centro Studi di Architettura Contemporanea di Mosca, Aleksej Levcuk, Architetto, Cino Zucchi, Architetto. 

Le due metropoli europee, unite da profonde affinità culturali, celebrano quest’anno un gemellaggio quarantennale a testimonianza di uno storico legame che risale, sotto l'aspetto architettonico, alle origini della "città di Pietro" cui illustri architetti italiani, chiamati a corte dagli Zar, - dai Rastrelli padre e figlio, a Giacomo Quarenghi - portarono un fondamentale contributo alla realizzazione di importanti edifici monumentali e complessi architettonici di straordinario valore e di grande bellezza.

Milano e San Pietroburgo, due città oggi in trasformazione, interessate da un profondo processo di rinnovamento, si confrontano su grandi e ambiziosi progetti di riqualificazione urbana, attraverso la testimonianza diretta dei responsabili istituzionali della pianificazione urbanistica delle due città.

 

maggiori informazioni sull'incontro sul sito
www.triennale.it

pubblicato il: