Amate l'Architettura

mostra itinerante

Civitavecchia 29 febbraio | Tivoli 14 marzo | Colleferro 4 aprile | Roma 15 aprile 2008

«Amate l'architettura, la antica, la moderna… Amate l'architettura per quel che di fantastico, avventuroso e solenne ha creato - ha inventato - con le sue forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso della nostra vita».

"Amate l'Architettura" dallo storico saggio di Gio Ponti pubblicato nel 1957, a cui l’architetto ha affidato la sua poetica, in cui esalta il legame esistente tra l'amore per il proprio paese e l'attenzione ed il rispetto verso l'Architettura, nasce il titolo di un evento dedicato all'architettura contemporanea.

Promossa dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con il patrocinio della Provincia di Roma e del Ministero dei Beni Culturali attraverso la Darc, l'iniziativa è volta a sensibilizzare Amministrazioni pubbliche, committenti privati, imprese di costruzione edili, al fine di incentivare interventi urbanistici ed architettonici di qualità. La provincia si anima, offre un'occasione d'incontro tra la dimensione artistico-culturale e quella di carattere puramente tecnico ed amministrativo. Opere architettoniche realizzate e progetti in via di sviluppo si inseriscono in un tessuto sociale e culturale, per potenziare le risorse disponibili e per destare maggior interesse e rispetto verso il legame con il territorio.

Una mostra itinerante che attraversa tre luoghi suggestivi, dove la ricchezza storica si incontra con quella artistica. Si inaugura nel porto di Civitavecchia, presso le Antiche Pescherie, luogo storico della città, che ospiteranno le opere in mostra. A seguire Tivoli, antica città latina, che si impone nel panorama artistico internazionale per la ricchezza del suo passato, ospiterà la mostra presso il Santuario di Ercole Vincitore, edificio di particolare pregio architettonico della città. Infine la città di Colleferro, maggior polo industriale a sud di Roma, nota per le caratteristiche geografiche ed infrastrutturali del territorio.

A chiudere il percorso dei 100 progetti, la serata conclusiva a Roma presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti, dove una giuria composta dal prof. Arch. Lucio Carbonara, prof. Arch. Livio Sacchi, prof. Arch. Piero Ostilio Rossi, premierà il progettista della migliore opera realizzata in provincia e la sua committenza.

Curatori delle mostre, l'arch. Enza Evangelista e l'arch. A. Marco Alcaro in collaborazione con l'arch. Nicola Auciello. Organizzazione ed ufficio stampa: 4aMedia; con il contributo di: Corradi, Lelievre - Paris, Civita Restauri srl.

L’evento si svilupperà nelle seguenti date:

Venerdì 29 febbraio, inaugurazione della mostra alle ore 18.00 nel porto di Civitavecchia, presso le "Antiche Pescherie" con performance di Pino Quartullo che reciterà versi tratti da "Gli scritti" di Pablo Ricasso. La mostra resterà aperta al pubblico sabato e domenica pomeriggio.

Venerdì 14 marzo, la mostra si sposta nella città di Tivoli, nell’affascinante sito del Santuario di Ercole Vincitore (ex Cartiere) emblema della grandezza e maestosità dell’architettura romana, dove resterà aperta al pubblico sabato 15 e domenica 16 marzo.

Venerdì 4 aprile, infine nella città di Colleferro, all’interno di due capannoni dimessi del polo industriale denominato K4 e K5; la mostra assumerà un volto diverso, metterà in comunicazione le opere architettoniche con il settore industriale e produttivo del territorio.

La premiazione finale è prevista per martedì 15 aprile alle ore 18.00 presso la Casa dell'Architettura, alla presenza dei membri della giuria, del Presidente dell’Ordine Amedeo Schiattarella.

La mostra resterà aperta al pubblico per una settimana.

pubblicato il: