Costruire sul Costruito

mostra e convegno

Venezia, 12 marzo - 11 aprile 2008

Mostra "Costruire sul Costruito"
L'università IUAV di Venezia presenta presso la sala "Gino Valle" dell’ex cotonificio veneziano di Santa Marta in Venezia, la mostra di architettura curata da Susanne Waiz in collaborazione con Galleria Lungomare di Bolzano.

Le due sezioni della mostra inquadrano nei contesti "paese" e "città" una selezione di nove opere, realizzate in Alto Adige dal 1998 al 2004, con cui si rilevano alcune modalità specifiche dell’architettura contemporanea nel rapportarsi alle esigenze di tutela del preesistente. La progettazione che modifica costruzioni di pregio è qui sintetizzata ed esposta attraverso pannelli grafici e immagini di qualificati fotografi, supportati da narrazioni della storia degli edifici e l’esito della loro nuova configurazione.

 

Convegno "Architettura- Farsi e Rifarsi"
a cura di margherita vanore e susanne waiz
mercoledì 12 marzo 2008 . ore 11.00 aula gradoni ex cotonificio veneziano

"Architettura… farsi e rifarsi" propone un confronto tra architetti, docenti universitari e rappresentati dei principali enti preposti alla tutela dei beni architettonici sui temi della progettazione e trasformazione di edifici di interesse storico. Le relazioni e le architetture presentate daranno rilievo tanto alle problematiche progettuali quanto ai fattori qualificanti generati da un ripensare l’architettura nel suo rapporto con quanto la precede e la produce. A molti è oggi richiesto di saper riconoscere l’architettura, tanto per costruirla che per tutelarla, agli architetti spetta ancora saperla fare e rifare ricercando sempre quell’unità straordinaria, capace di ricomporre gli strati della costruzione attraverso il tempo.

 

Scarica il manifesto Programma

pubblicato il: