La casa collettiva italiana, opere realizzate 1995-2007

rassegna nazionale

Cittadella, 29 Marzo - 11 Maggio 2008

c/o Palazzo Pretorio - Cittadella (Padova)

Architettando negli ultimi anni ha dedicato le proprie iniziative al tema dell'architettura per l'abitazione contemporanea in Italia. Un argomento complesso ma indispensabile, che è stato analizzato a partire dagli edifici realizzati, non da teorie o progetti, che seppur interessanti, sono rimasti sulla carta.

La casa collettiva italiana, opere realizzate 1995-2007 espone gli esiti della ricerca condotta sull'abitare collettivo e sulle recenti e più interessanti realizzazioni, riproponendosi di approfondire e completare l'indagine iniziata con la recente rassegna dedicata alle residenze unifamiliari: "architetti interpretano la casa d'abitazione Italiana, opere realizzate 1995-2005".

Professionisti di tutta Italia, rispondendo ad un apposito bando, hanno sottoposto le proprie opere alla commissione di selezione, inviando 128 progetti che hanno testimoniato un'ottima qualità progettuale ed interessanti soluzioni aggregative delle diverse unità.

Il comitato di selezione composto da: Associazione Culturale Architettando Eleonora Mantese (docente di progettazione architettonica allo IUAV di Venezia) Marco Brizzi (direttore di arch'it_ rivista digitale di Architettura) Marco Mulazzani (docente di Storia dell'Architettura) Flavio Albanese (direttore di Domus) ha selezionato 17 opere che verranno esposte in una mostra che si terrà dal 29 marzo all'11 maggio a Cittadella (PD) nelle suggestive sale di palazzo Pretorio.

A margine di tale evento è prevista una conferenza di approfondimento per un confronto sui diversi aspetti che influenzano e caratterizzano l'architettura per l'abitare e la pubblicazione del catalogo delle opere selezionate.

 


Architettando [ www.architettando.org ] è una libera associazione culturale nata nel 1994 dalla volontà di un gruppo di giovani studenti di Architettura. Fondata ufficialmente nel 1995 si occupa, senza scopo di lucro, di animare il dibattito sull'Architettura: un lavoro finalizzato all'approfondimento delle questioni più pratiche e tangibili del fare il mestiere dell'architetto e, contemporaneamente, allo studio e alla divulgazione di temi più teorici che riguardano l'indissolubile legame tra le Arti.

[casa collettiva]

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: