La storia è viva

mostra di architettura

Milano, fino al 5 aprile 2008

Continua il calendario di mostre di Spazio FMG per l'Architettura di FMG Fabbrica Marmi e Graniti in vista del XXIII congresso mondiale UIA di cui è main sponsor.

Nello Spazio FMG, situato in via Bergognone 27 a Milano, è possibile visitare fino al 5 aprile, la mostra "La Storia è viva. Progetti di Cherubino Gambardella, Beniamino Servino, Edouard Francois e Antonio Jimenez De Torrecillas": un percorso all’interno dell’opera recente di quattro architetti europei, l’approccio di quattro autori che si confrontano con nuovi stili di vita, tradizioni e paesaggi.

Cherubino Gambardella. Progetto svolto per il Palazzo d'oro, una delle più belle rocche fortificate del Sud Italia situata nel centro di centro di Montesarchio, una piccola città della provincia di Benevento. Una casa d’oro, riverbero aureo mediterraneo per uno scheletro in cemento abbandonato, da completare alle porte di un antico paese campano (2007)

Edouard Francois: Il progetto per l'Hotel e boutique Fouquets Barriere, uno degli ultimi hotel francesi di lusso del XXI secolo situato nel cuore di Parigi all'angolo tra gli Champs Elysees e Avenue George V: un isolato da completarsi nel cuore di Parigi rielaborando la lingua dell’architettura borghese dell’Ottocento ma con inserti radicali in cristallo e acciaio. (2006)

Beniamino Servino: In mostra il progetto di una casa a padiglione nelle campagne casertane che utilizza la pietra locale ripensando le logge contadine rimodellata ossessivamente negli anni dal suo autore; il progetto ha vinto il X premio internazionale architetture di pietra 2007: casa con padiglione nella valle del fiume Volturno. (1999-2007)

Antonio Jimenez Torrecillas. La ricucitura sapiente della muraglia Nazari che circonda il borgo medioevale di Albacin trasformandolo in un passaggio pubblico. Il progetto ha vinto il X premio internazionale architetture di pietra 2007: Muraglia Nazarì, situata a Alto Albaicin nei pressi di Granada; (2006)


Dopo "La città è viva", Spazio FMG ospiterà dal 17 aprile al 10 maggio, in occasione del Fuorisalone, la mostra-evento FMGxtreme con un’installazione di Aldo Cibic; in questo contesto la galleria ospita anche l'infopoint del Congresso Mondiale dell’Architettura.

pubblicato il: