Progetto Rialto

Mostra Convegno

Venezia, 11 e 12 Aprile 2008

2 giorni di Open Day, dalle ore 9.30 alle 21,00, nelle aule dell’ Università di Architettura di Venezia, per vedere come avviene il sollevamento di un edificio, conoscere le diverse fasi del processo, capire come questa tecnologia sia applicabile in laguna e quali vantaggi ne può trarre il singolo proprietario di un’abitazione o gli operatori economici del territorio.

La Mostra Convegno sull’Intervento dimostrativo del "Progetto Rialto", svoltosi nelle settimane scorse a Forlì, rientra in una serie di eventi organizzati dalle aziende Soles SpA e Mattioli SpA (con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Comune di Venezia, Università Cà Foscari e Università IUAV) finalizzati a far conoscere i loro brevetti tecnologici applicati alle opere locali e puntuali per la salvaguardia di Venezia.

I Convegni, previsti al mattino, analizzeranno i diversi aspetti strutturali, tecnologici, economici e di impatto ambientale del "Progetto Rialto" e saranno animati dalle massime personalità accademiche e tecniche veneziane, che già partecipano al Comitato Tecnico Scientifico coordinato dal Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico, istituito per seguire queste iniziative.

La Mostra interattiva, realizzata su pannelli fotografici e video, prevede presentazioni guidate programmate ad ogni ora e racconterà i dettagli dell’intervento dimostrativo recentemente effettuato a Forlì dove per la prima volta è stato realizzato il sollevamento meccanico di un edificio interamente in muratura, di tre piani con una superficie in pianta di 500 mq, del peso di 1500 tonnellate. Il fabbricato è stato fin qui innalzato di 85 cm (a fine processo sarà sollevato di oltre 1 metro), ad una velocità di 1 cm l’ora, pari a circa otto cm al giorno.

Un percorso di immagini in grado di spiegare e documentare la validità e i benefici di una nuova tecnologia al servizio di un patrimonio unico: Venezia.

pubblicato il: