Architectural Comix

mostra

pubblicato il:

Napoli, venerdì 18 aprile 2008 ore 17.30

Una serata dedicata all’architettura nel fumetto dal titolo "Architectural Comix", organizzata e promossa da Abit, sala-mostra di superfici e rivestimenti, in collaborazione con Pixel, azienda bolognese produttrice di mosaici.

L’evento intende ripercorrere 100 anni di storia del fumetto attraverso l’osservazione degli stili architettonici e di design che hanno fatto da sfondo alle storie e ai personaggi della cosiddetta nona arte: dall’art déco di Little Nemo alle metropoli futuristiche di Superman e Batman, dagli "interni" di Diabolik all’oggettistica di Valentina, dall’estetica di Milo Manara alla cibernetica di Matrix.

L’happening vedrà ospiti Alessandro di Nocera, giornalista e scrittore di saggi dedicati al fumetto, Raul e Gianluca Cestaro, disegnatori della squadra di Tex, punta di diamante della casa editrice Bonelli.

Con "Architectural Comix" Abit inaugura il suo spazio dedicato all’arte, al design e all’architettura: trasformandosi, per l’occasione, in galleria d’arte, luogo d’incontro e di performance artistiche.

L’idea di dedicare al fumetto questa prima iniziativa Abit nasce dalla collaborazione con Pixel che, dallo scorso anno, ha siglato l'accordo con la casa editrice Astorina, per rappresentare, sui mosaici, i personaggi dell'ineguagliabile giallo a fumetti “Diabolik".

 


Abit via Don Sebastiano De Rosa s.n.c. (ex via Tavernola) Arzano (NA)