Casa per Tutti

mostra di architettura

Milano, 22 maggio - 14 settembre 2008

La Triennale di Milano nell'ambito di Triennale Architettura propone la mostra Casa per tutti coordinata da Fulvio Irace e Carlos Sambricio con Matteo Agnoletto, Silvia Berselli, Teresa Feraboli, Federico Ferrari, Gabriele Neri, Jeffrey Schnapp, con il progetto di allestimento di Cliostraat e con la grafica di GrafCo3.

Con la mostra si intende rilanciare un tema quasi completamente abbandonato dall’architettura internazionale nell’ultimo quarto di secolo: quello dell’abitazione.

Se la prima metà del ‘900 aveva concentrato i propri sforzi nel ridefinire il tema dell’abitazione collettiva, la seconda metà ha spostato il suo interesse verso altri temi. Chiamata a rappresentare il volto mutevole di una società apparentemente fondata solo sul consumo materiale e culturale, l’architettura ha prodotto così molte icone nel campo dei musei, delle sale da spettacolo e da musica, delle attrezzature sportive, dei grattacieli.

La mostra vuole fornire delle risposte progettuali e propositive alle domande di socialità di comunità o singoli privi degli elementari diritti all’abitare, riportando nell’agenda degli architetti e dei loro committenti il tema della casa come risorsa primaria nelle difficili situazioni determinate dalle tante forme di emergenza, urbana e ambientale. Pone dunque dei problemi e cerca di inquadrarli secondo una lettura che alterna storia e contemporaneità attorno ad alcuni filoni principali come la casa-mobile, la casa-abitacolo, la casa prefabbricata, la macro-house, l’alloggio minimo.

Per rafforzare questo messaggio, la Triennale ritorna alle radici delle sue storiche esposizioni, con prototipi che saranno realizzati in scala reale nel giardino.

Il pubblico potrà così aggirarsi fra i modelli di architetture d’abitare, realizzati dalla società di progettazione strutturale e architettonico DLC , e progettati appositamente per la Triennale da Alejandro Aravena, Massimiliano Fuksas, e MVRDV.

 


Concorso Casa per tutti Nell’ambito della mostra la Triennale di Milano con il patrocinio del Politecnico di Milano e la collaborazione scientifica di Raffaele Pugliese ha bandito un concorso pubblico internazionale finalizzato alla selezione di una serie di progetti di moduli abitabili, capaci di offrire una soluzione possibile alle emergenze abitative delle aree metropolitane e delle aree colpite da calamità improvvise.

La partecipazione è stata aperta a tutti i giovani progettisti laureati in Architettura, Design, Ingegneria. I vincitori del concorso sono risultati Piero Barbanti e Luca Tontini. Del progetto vincitore è stato realizzato un modello in scala 1:1 che è esposto nel Giardino della Triennale di Milano.

www.triennale.it

pubblicato il: