Torin011. Biografia di una città

mostra

Torino, dal 29 giugno al 12 ottobre 2008

Una mostra allestita negli spazi industriali delle Officine Grandi Riparazioni, per riflettere sulle trasformazioni in corso nella città di Torino.

Come è cambiata Torino negli ultimi anni?

In coincidenza con la riapertura al pubblico degli spazi delle Officine Grandi Riparazioni, Urban Center Metropolitano promuove l'esposizione Torin011. Biografia di una città, per comprendere meglio le trasformazioni - dai cambiamenti sociali a quelli culturali, economici ed architettonici - che hanno interessato negli ultimi trent'anni la città di Torino; una città che tra breve ospiterà il Congresso mondiale degli Architetti UIA 2008 e si prepara per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Quattro i percorsi tematici, ognuno dei quali narra la metamorfosi di alcuni luoghi nodali della città: Mirafiori, il Lingotto, il centro storico, le Spine. La mostra, a cura di Carlo Olmo e Arnaldo Bagnasco, è un progetto di Urban Center Metropolitano, una delle più attive e qualificate strutture nel panorama internazionale a presidio e supporto dei processi di trasformazione urbana. TORINO 011. Biografia di una città offre un'importante occasione di riflessione sulla città e un'occasione di partecipazione attiva proposte da Urban Center Metropolitano in occasione di UIA 2008 e in vista del 150° anniversario dell'unità d'Italia, come espressione di una cultura urbana che dà valore alla riflessione sul proprio sviluppo.

Le Officine OGR sono state finora un luogo inaccessibile della città, dedicato alle riparazione e all'assemblaggio delle locomotive e dei vagoni ferroviari. L'allestimento si svolge in questo contesto industriale e nel suo giardino interno. Oggi dismesse, le officine verranno ristrutturate e dedicate alle arti e alla cultura.

La mostra, curata da Carlo Olmo e Arnaldo Bagnasco e promossa da Urban Center Metropolitano sarà presentata in una conferenza stampa il 28 maggio 2008, in presenza del sindaco Sergio Chiamparino.

 

Appuntamento conferenza: mercoledì 28 maggio 2008, ore 12.30 presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR), ingresso da corso Castelfidardo, fronte corso Stati Uniti, Torino.

Appuntamento mostra: Officine OGR, dal 29 giugno al 12 ottobre 2008. Ingresso, dai 3 ai 5 euro.

 

Per maggiori informazioni:
 - www.urbancenter.to.it

pubblicato il: