Rapporto dal territorio 2007

sintesi dell'italia in cambiamento

Roma, 28 maggio 2008 ore 9.30

L’Istituto Nazionale di Urbanistica, ospite della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, presenta la quarta edizione del Rapporto dal Territorio (RdT): un appuntamento biennale divenuto consueto per la cultura urbanistica italiana e gli operatori del settore.

Il volume - curato da Pierluigi Properzi - offre il monitoraggio delle complesse vicende pianificatorie in atto in Italia, proponendo una lettura innovativa dello stato del territorio attraverso i piani e le politiche urbane e territoriali. L’obiettivo è quello di andare al di là della “dimensione puramente quantitativa e classificatoria” della pianificazione.

"Il Rapporto 2007 – dichiara Federico Oliva, presidente Inu – è un prodotto culturale di qualità, che conferma la tradizione di un’opera, finora ineguagliata, capace di documentare in forma sintetica la prospettiva riformista della pianificazione italiana. Secondo tale visione, il RdT può rivelarsi uno strumento di lavoro molto valido, non solo per coloro che si occupano del territorio italiano per motivi didattici, di studio o professionali, ma anche per coloro che hanno compiti di direzione politica o legislativa, regionale o nazionale".

La pubblicazione, edita dall’Istituto Nazionale di Urbanistica "che si è fatto carico – afferma Properzi - di quello che in altri paesi è un compito istituzionale", è una summa per la quantità di dati, indagini e ricerche, costruita per l’approfondimento critico, ma anche una sintesi del cambiamento, un’istantanea inedita dell’Italia restituita attraverso le opinioni di testimoni autorevoli.

L’occasione per la presentazione del RdT alla comunità scientifica, il prossimo 28 maggio, è il seminario annuale che l’INU tiene per discutere partendo da una serie di indicatori sintetici di: pianificazione, dotazione ambientale, coerenza territoriale, sviluppo, dotazione infrastrutturale, coesione istituzionale.

L'evento propone un incontro disciplinare - con il coordinamento di Elio Piroddi de La Sapienza, Università di Roma - a cui partecipano Federico Oliva, Pierluigi Properzi e Simone Ombuen dell’Inu, insieme a Gaetano Fontana, Direttore ANCE, per commentare l’opera attraverso il contributo di alcuni studiosi fra i più avvezzi a redigere in Italia rapporti di valore altamente scientifico: Franco Salvatori, SGI; Giuseppe Roma, Censis; Edoardo Zanchini, Legambiente; Oriano Giovanelli, Legautonomie; Walter Tortorella, Cittalia – ANCI Ricerche; Piergiorgio Landini, Università G. d’Annunzio, Pescara; Attilia Peano, Politecnico di Torino; Michele Talia, Università di Camerino; Attilio Belli, Università Federico II, Napoli.

Il volume, di oltre 400 pagine, la cui stesura si compone 9 capitoli e 3 parti, sarà distribuito alla stampa e ai rappresentanti del mondo scientifico, che avranno piacere di partecipare all’evento.

Sede dell'evento: Villa Celimontana Società Geografica Italiana Roma
Via della Navicella, 12

 


L'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica – è un Ente di diritto pubblico "di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto", fondato nel 1930 per promuovere e diffondere i princìpi della pianificazione, la ricerca nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali. Presidente Federico Oliva, presidente onorario Giuseppe Campos Venuti.

pubblicato il: