Edilizia scolastica ecocompatibile

mostra-convegno

pubblicato il:

Lodi Vecchio (LO), 11 giugno 2008 ore 10.00

Ultimo appuntamento per questa primavera del ciclo di convegni itineranti dedicati all'edilizia scolastica ecocompatibile.

La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Lodi Vecchio - luogo sede dell'evento - e da EdicomEdizioni, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lodi, di EAL Energia e Ambiente Lodigiana e di Confartigianato, per promuovere e divulgare la cultura della sostenibilità a partire dai luoghi vissuti dai bambini.

L'iniziativa è volta a condividere le esperienze e le attività realizzate sul territorio dalle amministrazioni, dai progettisti, dalle università e dalle aziende e si presenta come punto di riferimento per gli operatori nel settore.

PROGRAMMA 11 giugno 2008

  • Mostra di progetti di edilizia scolastica ecocompatibile. circa 70 progetti di edilizia scolastica ecocompatibile selezionati a livello nazionale per significative qualità ed interessanti requisiti di sostenibilità ed efficienza.

    Appuntamento: da mercoledì 11 giugno 2008,  presso la Palestra della Scuola Elementare "Ada Negri" in via Cavour, Lodi Vecchio.

  • Tavola Rotonda "Percorsi di sostenibilità per una scuola ecocompatibile". L'obiettivo della Tavola Rotonda è quello di costruire un punto di confronto sulle politiche per l’edilizia scolastica a livello territoriale. Vi parteciperanno oltre all’Amministrazione Comunale anche la Provincia di Lodi, le istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Istruzione, gli ordini ed i collegi professionali e il mondo accademico.

    Appuntamento: mercoledì 11 giugno 2008, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Lodi Vecchio, Piazza Vittorio Emanuele II, Lodi Vecchio.

  • Seminario di studio. La Scuola Elementare Ada Negri ospiterà un seminario di studio, rivolto ai professionisti del pubblico e del privato: si affronteranno i temi principali della progettazione di edifici ecocompatibili, presentando alcuni casi studio innovativi e d’eccellenza nel settore dell’edilizia scolastica e proponendo possibili applicazioni di materiali e di tecnologie contraddistinti da ottime proprietà e caratteristiche.

    Appuntamento: mercoledì 11 giugno 2008, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sala Riunioni della Scuola Elementare "Ada Negri" in via Cavour, Lodi Vecchio.

A SETTEMBRE

  • Incontro con gli studenti. L’iniziativa desidera offrire una prima informazione/formazione sull’edilizia ecocompatibile, attraverso indicazioni per costruire a regola d’arte edifici ecocompatibili, proponendo stili di vita nuovi e più sostenibili e presentando casi studio di riferimento. Questo incontro è rivolto, in particolar modo, alle classi 4° degli istituti superiori (Istituti per Geometri, per Periti Industriali, Licei Scientifici) di indirizzo tecnico-scientifico.

    Appuntamento: Terza settimana di settembre 2008, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Agostino Bassi” di Lodi.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita. Per il seminario di studi è necessario iscriversi entro il 9 giugno 2008.

 

Per maggiori informazioni:
- Scarica la brochure dell'evento (.Pdf) | www.edicomedizioni.com

- Segreteria organizzativa
T. 0481.722166  F. 0481.485721
   eventi@edicomedizioni.com