Flexibility. Design in a fast-changing society

mostra di design

Torino, 29 Giugno - 12 Ottobre

Nell'ambito di Torino 2008 World Design Capital, la mostra Flexibility. Design in a fast-changing society si interroga sui legami esistenti tra flessibilità e design.

Per flessibilità si intende la facilità con cui un sistema o un suo componente si può modificare e adattare all'uso in applicazioni o ambienti diversi da quelli per cui è stato appositamente progettato.

Il percorso narrativo ed esperienziale della mostra esplora i molteplici modi di progettare il mondo e la società a partire da un concetto di adattatività, nell'ottica di trasformare gli ambienti cittadini e urbani in luoghi più duttili, spazi durevoli, ma anche accoglienti e modificabili.

 

La mostra è allestita nella singolare cornice delle "Ex-Carceri, Le Nuove" di Torino, dove l'allestimento si snoda lungo i corridoi intervallati dalle celle di prigionia disegnando un percorso in tre tappe, scandito dai risultati della ricerca musicale di tre sound designers. Un tragitto articolato per proporre e sostenere la flessibilità come approccio progettuale, nonché come processo da imparare ed esercitare per sfruttare opportunità imprevedibili e affinare la capacità di adattamento, e quindi di sopravvivenza, dell'individuo.

In mostra  saranno presenti le installazioni create ad hoc da: Antenna Design (Sigi Moeslinger & Masamichi Udagawa), Bertjan Pot, Clemens Weisshaar & Reed Kram, Emiliana (Ana Mir & Emili Padrós), Fernando Brízio, Giulio Iacchetti, Matali Crasset, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove

 

Il 28 giugno avrà inoltre luogo un dibattito, aperto a tutti previa iscrizione, presieduto dalla curatrice della mostra Guta Moura Guedes e da Alice Rawsthorn, giornalista e critica di design dell'International Herald Tribune, che vedrà la partecipazione di designer di fama internazionale, che hanno progettato alcune delle installazioni presenti in mostra.

 

Periodo: dal 29 giugno al 3 luglio e dal 10 luglio al 12 ottobre 2008 presso il complesso delle Ex Carceri "Le Nuove", Via Paolo Borsellino 1, Torino.

Orari di apertura: martedì - domenica 11-20, giovedì 11-23, lunedì chiuso. Ingresso, 5-7 €. Ingresso gratuito mercoledì 13-15.

 

Per maggiori informazioni:
 - www.torinoworlddesigncapital.it

     T. 011 218213

pubblicato in data: