Life 2020. Acqua energia e paesaggio

convegno

Pisa, 13 e 14 giugno 2008

Life2020 è una manifestazione dedicata al futuro dell'ambiente. Il suo obiettivo è comunicare ed approfondire gli elementi fondamentali della vita di ogni essere vivente, l’acqua e l’energia, affrontati insieme al tema del paesaggio, in cerca di un metodo di studio più unitario del territorio e di un suo più corretto governo.

 

Il nome della manifestazione "Life2020" indica il modello di vita a cui aspiriamo e si può leggere in diversi modi: come duemilaventi è l’anno di un futuro a portata di mano che possiamo già cominciare a costruire fin d’ora e come venti e venti esprime un equilibrio tra le cifre che vuole richiamare l’idea di un analogo equilibrio, quello tra uomo ed ambiente, al quale dovrà tendere nei prossimi anni la nostra società (la formula 20 20 20 indica infatti le percentuali di riduzione di emissioni nocive e di produzione di energie pulite che si vogliono raggiungere con i prossimi programmi internazionali di politica ambientale proprio nel 2020); rappresenta infine anche la soluzione di un rebus che si può leggere anche 20 eventi come sistema organizzato e coordinato di iniziative".

 

Il convegno avrà sede a Pisa, nel Parco di San Rossore, e sarà suddiviso nelle seguenti tematiche:

  • La tutela del paesaggio. Politiche paesaggistiche a confronto.
  • Acqua ed energia: i paesaggi dell'innovazione tecnologica.
  • Lo sviluppo sostenibile. La biodiversità ed i paesaggi della natura.
  • Progetto gestione e pianificazione paesaggistica.

 

A chi è rivolta? Life2020 si rivolge oltre che agli esperti anche al grande pubblico, ed è quindi pensata come un'esperienza utile e divertente.

La partecipazione al Convegno è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione. L'Attestato di Partecipazione  saranno disponibili per gli iscritti da scaricarsi dal sito sito www.assform.it nella sezione utenti>download.


Le visite guidate. Al termine del convegno sono previste per i giorni di domenica 15 e lunedì 16 giugno due visite guidate, una presso il Parco di S. Rossore e la Certosa di Calci, l'altra presso la Scuola Normale di Pisa. Sempre lunedì 16 avrà luogo di sera la Luminaria di S.Ranieri, una festa sull'Arno a lume di candela.

 

 

Appuntamento: dal 13 al 14 giugno 2008 a Pisa, presso il Parco di Migliarino San Rossore, Cascine Vecchie.

 

Per maggiori informazioni:
 - www.life2020.it

 - Segreteria Incontri Assform 
   T. 050 0986740 - F. 050 3869009

   Scarica il programma | Iscriviti all'evento

pubblicato in data: