àtika: la demo-house mediterranea a risparmio energetico

Roma, dall'11 giugno 2008 - dalle 10.00 alle 24.00

Presso l'Auditorium Parco della Musica sarà possibile visitare la prima casa dimostrativa studiata per il clima mediterraneo caratterizzata da un ambiente salubre, un basso consumo energetico, un ottimo livello di comfort interno e condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell'anno.

L'edificio bianco, realizzato da Velux e Romaenergia, è piacevolmente luminoso e si ispira alla tradizione architettonica romana dove gli ambienti erano distribuiti intorno al patio. Coniuga soluzioni tradizionali e prodotti già disponibili sul mercato, quali la ventilazione naturale e i sistemi di schermatura solare, con gli ultimi ritrovati della tecnologia VELUX, caratterizzata da una vasta gamma di prodotti innovativi nel contesto architettonico contemporaneo.

La copertura svolge una precisa funzione in base all’angolo di incidenza dei raggi solari. Le angolazioni sono legate alla necessità di assorbire luce o di proteggersi in funzione degli angoli di irraggiamento solare tipici dell’Europa meridionale (30° durante l’inverno, 50° durante la primavera e l’autunno e 74° durante l’estate).

 

átika ospita Giovedì dell'architettura:
Intera giornata dedicata ai progettisti con approfondimenti tecnico-progettuali e visite dedicate all'interno della casa.

Ingresso libero tutto il giorno dalle 10 alle 24, escluso il lunedì.

 

maggiori informazioni:
- www.veluxatika.it

- www.theoptimizer.it

pubblicato in data: