Verso un nuovo modello di pianificazione del territorio

conferenza

San Giuliano Terme, 28 giugno 2008

L'Associazione ARSPAT, in collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme e ASSFORM, promuove una conferenza sulla cultura sostenibile per la pianificazione del territorio.

L'incontro vuol far riflettere sui grandi temi della pianificazione sostenibile del territorio: la tutela del paesaggio naturalistico e culturale, la mobilità, la cultura dell'accessibilità.

Obiettivo del tavolo di lavoro è migliorare la vivibilitá della cittá anche attraverso una riorganizzazione dei tempi e degli orari dei servizi; contribuire alla riduzione della congestione da traffico e del conseguente inquinamento atmosferico ed acustico; fornire dei punti di erogazione degli enti della Pubblica Amministrazione e dell'utilizzo dei più moderni strumenti informatici e telematici; sviluppare l'equitá sociale in modo che l'uso del tempo, l'accessibilitá dei servizi e le opportunitá offerte dalla cittá siano combinate con una maggiore efficienza delle risposte dell'intero sistema territoriale in particolare verso categorie sociali piú deboli.

 

Interventi

 

  • Paesaggio e noi. Prof. Bruno Vecchio, Università di Firenze e membro ARSPAT
  • Mobilità sostenibile e cultura dell’accessibilità. Ing. Luciano Niccolai, consulente Area Trasporti Regione Toscana
  • La partecipazione al Governo del Territorio. Avv. Aldo Fanelli, Garante della Comunicazione, Comune di San Giuliano Terme - Claudio Bolelli, Presidente III commissione urbanistica, assetto del territorio e delle frazioni, ambiente e parchi, Comune di San Giuliano Terme
  • Il sistema termale. Thomas Parenti, Amministratore delegato Terme di San Giuliano Srl
  • Università e territorio. Prof.ssa Maria Grazia Carrozza, Direttore Scuola Superiore di Sant’Anna
  • Presentazione della pubblicazione “Università e Territorio” con gli studenti. Prof. Umberto Pierini, Università di Pisa, Facoltà di Ingegneria
  • San Giuliano Terme e il suo sviluppo sostenibile. Paolo Panattoni, Sindaco del Comune di San Giuliano Terme
  • I principali scenari in cambiamento. Arch. Mauro Ciampa, al tavolo: Arch. Massimo Sargolini, Arch. Fabrizio Cinquini, Arch. Salvatore Re, Arch. Teresa Arrighetti, Ing. Riccardo Ciuti, Ing. Massimo Ferrini, Agr. Elisabetta Norci, Arch. Monica Luperi

 

 

Coordina l'Arch. Silvia Viviani, INU Toscana. Conclusioni di Alfio Coli, Assessore alla Programmazione Territoriale e di Riccardo Conti, Assessore al Territorio e alle Infrastrutture della Regione Toscana.

 

 

Come partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione. Gli Atti della Tavola Rotonda e l'Attestato di Partecipazione saranno disponibili per gli iscritti da scaricarsi dal sito sito www.assform.it nella sezione utenti>download.

 

Appuntamento: sabato 28 giugno 2008 ore 9.00-13.30 presso la Sala delle Terme, San Giuliano Terme.

 

Per maggiori informazioni

 - www.arspat.it

   Scarica la brochure (.Pdf) | Iscrivi all'evento

pubblicato in data: