PontileLamezia. NuoveIpotesi

presentazione

Lamezia Terme, 5 luglio 2008 ore 19.00

L'associazione 400KC presenta il catalogo della mostra-evento dedicata al Pontile di Lamezia e alle nuove ipotesi progettuali che hanno visto coinvolgere più di cento tra artisti e architetti dall'Italia e dall'estero.

Il catalogo, curato da Carlo Carlei e Caterina Misuraca ed edito da Rubattino, raccoglie il lavoro svolto per l'allestimento della mostra dedicata al Pontile Sir costruito negli anni Settanta e mai messo in funzione. Un simbolo del fallimento industriale e delle politiche per il Mezzogiorno, lungo ben 670 metri ora utilizzati per attività culturali e per l'arte contemporanea. 

Il volume include inoltre un importante testo critico di Giuliana De Fazio, e un saggio di Giovanni Iuffrida, entrambi architetti lametini esperti dell'argomento. 

 

 

Il programma della serata

 - 19.00 | Interventi: arch. Carlo Carlei, dott. Caterina Misuraca (Associazione 400kc),   arch. Giuliana De Fazio, dott. Antonio Puija Veneziano, arch. Biagio Cantisani (Presidente Ordine Architetti Catanzaro), arch. Andrea Iovene (Assessore comunale all' Urbanistica)

Saluti: prof. Gianni Speranza (Sindaco di Lamezia Terme), dott. Wanda Ferro (Presidente della Provincia di Catanzaro), mons. Luigi Cantafora (Vescovo della Diocesi di Lamezia). Saranno presenti Parlamentari della città, consiglieri regionali, Giunta provinciale e comunale, consiglieri provinciali e comunali, rappresentanti di Asi e di Rubbettino Editore, Autorità militari, stampa e tv regionali.

 - 20.30 | vernissage

La serata di presentazione del catalogo servirà anche ad annunciare le prossime iniziative dell'Associazione 400KC: un nuovo appuntamento con gli "Oggettinstabili" della città.

L'evento è patrocinato da Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme, Ordine degli Architetti di Catanzaro.

Appuntamento: Sabato 5 luglio 2008 alle ore 19.00 presso il Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme. 

Per maggiori informazioni
-  www.400kc.eu

pubblicato in data: