Oscar Niemeyer, cento anni

mostra di architettura

Torino, dal 26 giugno al 30 settembre 2008

In occasione del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti, la città di Torino ospita una mostra dedicata al lavoro dell'architetto brasiliano Oscar Niemeyer

L'esposizione propone una visione d'insieme dell'opera di cent'anni di vita e settanta di lavoro: dalle opere iniziali come il complesso di Pampulha, le opere della maturità come Brasilia, Ibirapuera, Memorial America Latina a San Paolo, alle opere fuori dal Brasile - Le Havre, Parigi, l'Università di Algeri - alle più recenti come il Museo di Nitéroi a Rio de Janeiro, fino a quelle finite in questi ultimi anni come l'Auditorim di Ibirapuera a San Paolo o il Museo di Brasilia.

Particolare attenzione è stata posta alle opere italiane realizzate - dalla Sede Mondadori a Segrate, Milano, alla Fata e Cartiere Burgo a Torino -  ed in corso di realizzazione come l'Auditorium di Ravello. L'allestimento espone, accanto a materiale iconografico e video,  sketches, disegni, modelli e arredi originali.

L'evento è organizzato dal Politecnico di Torino e dall'Istituto Tomie Ohtake di San Paolo.

 

 

Appuntamento: dal 26 giugno al 30 settembre 2008 presso i Bastioni delle Porte Palatine, Corso Regina Margherita 109/111 , Torino. Orario, 11.00-20.00 chiuso il lunedì. 

Inaugurazione: il 26 giugno 2008 dalle ore 19.00.

 

Per maggiori informazioni

 - www.uia2008torino.org

 

pubblicato in data: