Ordine e trasgressione

presentazione/tavola rotonda

Roma, 7 luglio 2008 ore 17.30

La Facoltà di Architettura Valle Giulia presenta il nuovo libro Ordine e trasgressione. Un'ipotesi di interpretazione tra storia e cultura, curato da Marco Vencato, Andreas Wili e Sacha Zola. 

Nel corso dell'incontro interverranno:

- Benedetto Todaro, Preside della Facoltà di Architettura "Valle Giulia"
- Lucas Burkart, Università di Lucerna
- Michele Costanzo, Sapienza Università di Roma
- Carolin Behrmann, Humboldt-Universitaet, Berlino

Saranno inoltre presenti i curatori del volume e gli autori dei saggi contenuti nel volume.

 

Tavola rotonda: l'internazionalizzazione della ricerca scientifica
L'incontro si concluderà con una tavola rotonda dedicata al tema dell'internazionalizzazione della ricerca scientifica e alle esperienze, progetti e prospettive tra Italia e Svizzera.

Recentemente il sistema universitario europeo si è orientato verso una sempre maggiore cooperazione scientifica tra gli atenei dei paesi comunitari. A favorire il confronto tra le diverse culture scientifiche concorrono una serie di nuovi strumenti di collaborazione come i programmi quadro per la ricerca dell’Unione Europea, i protocolli d’intesa e gli accordi intergovernativi. Spesso i progetti di collaborazione più interessanti nascono al di fuori di queste forme di cooperazione istituzionalizzate, in particolare a Roma dove la vivace presenza delle accademie straniere continua a dar vita ad incontri internazionali tra giovani dottorandi e ricercatori. Sin dalla sua costituzione l’Istituto Svizzero di Roma (ISR) ha contribuito in modo significativo alla promozione di iniziative di questo tipo, ponendo le basi per cooperazioni di più ampia portata.

La tavola rotonda organizzata dalla Facoltà di Architettura “Valle Giulia” in collaborazione con le Università di Berna e di Basilea vuole stimolare un dibattito sulle possibilità di accrescere lo sviluppo di rapporti tra il mondo accademico svizzero e quello italiano.

 

Moderano: Alessandro Camiz ("Sapienza" Università di Roma) e Marco Vencato (Università di Basilea)

Partecipano:

Werner Oechslin (ETH Zurigo)
Achatz von Mueller (Università di Basilea)
Richard V. Moore (Direttore Dipartimento Ar_Cos)
Alessandro Viscogliosi ("Sapienza" Università di Roma)
Sacha Zala (Università di Berna)
Federico De Matteis ("Sapienza" Università di Roma)

 

Appuntamento: lunedì 7 luglio 2008 dalle ore 17.30 presso l'Aula Fiorentino della Facoltà di Architettura Valle Giulia, Roma.

 

Per maggiori informazioni

 - www.architetturavallegiulia.it

   Scarica l'invito (.Pdf)

pubblicato il: