Palladio 500. La grande mostra

mostra di architettura

Vicenza, 20 settembre 2008 - 6 gennaio 2009

c/o Palazzo Barbaran da Porto (Contrà Porti 11), Vicenza

Mostra promossa dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Royal Academy of Arts, Royal Institute of British Architects nell’ambito di "Andrea Palladio 500", manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Comitato Nazionale per il V Centenario della nascita di Andrea Palladio (1508 - 2008) e dalla Regione del Veneto - Comitato Regionale per le celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A cura di Guido Beltramini e Haward Burns con la collaborazione di Charles Hind e Maryanne Stevens. Catalogo edito da Marsilio.

La mostra presenterà oltre 200 opere originali, fra disegni autografi, dipinti, libri, manoscritti, mappe, bronzetti e monete e un gran numero di modelli architettonici. Essi sono i "fotogrammi" attraverso cui raccontare la vita e il modo di lavorare di Palladio in un percorso di vita che ha inizio nella seconda metà degli anni Trenta del Cinquecento e concludersi nell'agosto del 1580.

La mostra vuole raccontare al grande pubblico una sintesi a 360 gradi, coinvolgente ed essenzialmente nuova, di quanto si conosce sulla vita, l'architettura e l'eredità di Palladio. L'obiettivo è di catturare l'attenzione, affascinare e stimolare l'immaginazione del pubblico: grazie alla eccezionale qualità e varietà delle opere originali esposte, e anche con l'impiego di modelli, compresi plastici realizzati appositamente, video e animazioni create al computer.

Il racconto della mostra si snoderà attraverso 10 sale, impegnando l'intero piano nobile di palazzo Barbaran da Porto, l'unica dimora urbana che Palladio riuscì a realizzare integralmente.

I temi presentati nelle varie sale sono suddivisi in tre sezioni principale:
1. La carriera di un genio dell'architettura
2. Nella mente di Palladio
3. Un eterno contemporaneo

 

"Palladio 500. La grande mostra", Vicenza,
dal 20 settembre 2008 al 6 gennaio 2009.
Orario: domenica - giovedì: 9,30 - 19; venerdì, sabato e festività: 9,30 - 21

 

Informazioni sulla Mostra e sul Centenario Palladiano: www.andreapalladio500.it

pubblicato il: