Legno nell'uso strutturale: tetti ed edifici

convegno

Potenza, 26 settembre 2008

Dopo la pausa estiva promo_legno invita progettisti e costruttori al suo terzo convegno del 2008 "Legno nell'uso strutturale: tetti ed edifici. Impiego di prodotti moderni, recupero, aspetti della fisica tecnica" che si terrà il 26 settembre presso il Park Hotel – Centro Congressi di Potenza.

Il convegno si aprirà con una breve introduzione dell’Arch. Alberto Alessi sulle costruzioni in legno nel nostro Paese. Seguirà la relazione del Prof. Ing. Andrea Bernasconi (consulente Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Graz, Austria) sulle proprietà e le caratteristiche del legno ingegnerizzato e la descrizione di un progetto di recupero di un piano con sottotetto in un edificio settecentesco a cura dell’Arch. Andrea Santacroce (SDGR Studio, Roma).

Dopo il coffee-break sarà la volta di Peter Erlacher della Scuola Professionale per l’artigianato di Bolzano, che illustrerà i vantaggi e le proprietà fisiche dei tetti in legno, con un approfondimento sulla protezione contro il caldo e il freddo e sul risparmio energetico. Seguirà il progetto della copertura lignea della chiesa di Santa Maria del Soccorso (Noicattaro, Bari), presentato dall’Arch. Ottavio di Blasi (Ottavio di Blasi & Partners, Milano).

Il convegno si concluderà con la relazione del Prof. Maurizio Piazza del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale dell’Università degli Studi di Trento, sul recupero delle strutture di legno nelle zone a rischio sismico.

Il convegno, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Potenza, sarà accompagnato da una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare circa 20 tra le più importanti aziende del settore.

 

Scarica il PROGRAMMA formato PDF

 

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com

pubblicato il: