SS309. Ravenna/Venezia lungo la Romea

mostra fotografica

Marghera (VE), 3 - 18 ottobre 2008

Si inaugura venerdì 3 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente del Municipio di Marghera una mostra fotografica dedicata alla Via Romea dal titolo SS309. RAVENNA-VENEZIA LUNGO LA ROMEA.

Marghera è stata infatti scelta come tappa conclusiva dell’esposizione itinerante che a partire dal marzo 2008 ha coinvolto alcune tra le città più rappresentative di questa antica strada: Ravenna, Chioggia, Pomposa e Rovigo.

 

Le immagini di Matteo Sauli e Stefano Tedioli - ventidue le foto in bianco e nero per il primo; un centinaio a colori per il secondo - sono il frutto dei due anni impiegati dai fotografi per raccontare gli oltre 126 chilometri lungo i quali si snoda la statale. Strada del mare per molti, disseminata di antichi borghi di pescatori, l’arteria tra decadenza e velocità continua ad esercitare il suo fascino. Una forma di ambivalenza che si riscontra anche in questa mostra attraverso due anime che sembrano dialogare con lo spettatore: quella artigianale, primigenia del bianco e nero che le fotografie del ravennate Matteo Sauli e il digitale caleidoscopico del faentino Stefano Tedioli.

L’esposizione è realizzata con il contributo dei Comuni di Ravenna, Venezia, Chioggia, Codigoro, i Comuni del Parco del Delta del Po e la Municipalità di Marghera; la collaborazione dell’IBC Emilia Romagna e del G.I.V. (Gruppo Indagine Visiva), il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Regione Veneto e delle Provincia di Ferrara e di Rovigo.

Le immagini esposte sono state riprodotte in una pubblicazione edita dalla Damiani, che propone una sorta di diario di bordo per tutti coloro che fossero interessati a ripercorrerne le suggestioni e le riflessioni che hanno animato il progetto dei due fotografi.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 18 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00.

Per informazioni Municipalità di Marghera, Ufficio cultura 041 2646326

 

Link utili
- Matteo Sauli: www.matteosauli.com
- Stefano Tedioli: www.stefanotedioli.com
- Urban Centre: www.comune.venezia.it/candiani5

pubblicato il: