MACE Conference. On-line Repositories in Architecture

conferenza

Venezia, 20 e 21 settembre 2008

La Biennale di Venezia presenta al pubblico in una conferenza internazionale il progetto europeo MACE per la condivisione dell'architettura on-line.

Alla conferenza parteciperanno 44 relatori provenienti da 15 paesi. Obiettivo dell'incontro è far conoscere il progetto a un pubblico vasto e chiamare a raccolta educatori, ricercatori, studenti, architetti della conoscenza, esperti di IT e proprietari dei maggiori portali europei di architettura per condividere conoscenze ed esperienze su come usare e sfruttare contenuti di architettura on-line.

Gli atti della conferenza saranno in seguito pubblicati in un libro edito da Fraunhofer IRB Verlag con il titolo Browsing Architecture. Metadata and Beyond.

 

Nel corso della conferenza verrà inoltre presentata al pubblico l'installazione interattiva Everyville, il risultato del concorso on-line aperto agli studenti di architettura.

 

Che cos'è MACE?
MACE
è l'acronimo per Metadata for Architectural Contents in Europe, un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea per creare un network di portali, siti ed archivi dedicati all'architettura.

L'intero progetto coinvolge università, centri di ricerca, istituti e società private europee al fine di condividere grazie agli strumenti digitali i numerosi materiali a disposizione.

 

Appuntamento: il 20 e il 21 settembre 2008 presso il Teatro Piccolo Arsenale nel complesso della Biennale di Venezia.

Orario delle conferenze:
 - Sabato 20 settembre 2008, dalle 8.30 alle 16.30
 - Domenica 21 settembre 2008, dalle 8.30 alle 16.30



Per maggiori informazioni:

 - www.mace-project.eu

 - Everyville | labiennale.org

pubblicato in data: