UrbanPromo 2008

evento di marketing urbano e territoriale

Venezia, 12 - 15 novembre 2008

"UrbanPromo. Città, trasformazioni, investimenti", evento di marketing urbano e territoriale, promosso da INU - Istituto Nazionale di Urbanistica - e URBIT - Urbanistica Italiana srl - avrà luogo per la sua quinta edizione a Venezia, come evento collaterale della 11. Mostra Internazionale di Architettura.

I convegni in programma, i concorsi promulgati - fra cui quello proposto da INU e Ministero dell'Ambiente "Energia sostenibile nelle città" che avrà come testimonial Mario Cucinella - i relatori invitati e i progettisti premiati - tra tutti Jean Nouvel, Zaha Hadid, OBR - contribuiscono ad elevare il livello della proposta culturale, che vede una coincidenza di tematiche con quelle trattate dalla Biennale di Architettura dedicata quest'anno all'architettura oltre il costruire.

Il peculiare dualismo dell'11. Mostra Internazionale di Architettura, che naviga tra realtà e visione, tra materialità delle installazioni e immaterialità delle proiezioni cinematografiche, tra concretezza del problema abitativo in Italia e leggerezza dell'architettura oltre ogni forma costruita, si ritrova anche nei temi guida di Urbanpromo.

Alcuni temi che saranno sviluppati nelle quattro giornate:

  • pianificazione strategica e marketing territoriale
  • partenariato pubblico e privato nel real estate e nel facility management
  • infrastrutture e mobilità per uno sviluppo sostenibile.

Cerimonie di premiazione:

  • 12 novembre: premiazione dei concorsi annunciati nell'edizione 2007 "Energia sostenibile nelle città", "Premio Urbanistica", "Il miglior piano regolatore delle città del vino
  • 15 novembre: premiazione degli studenti degli atenei italiani vincitori del concorso "Itinerari in trasformazione: Documenti per Urbanpromo"

Sede: Palazzo Franchetti - Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Campo Santo Stefano 2945, Venezia

Orari: merc./ven. 8.30 - 18.30, sabato 8.30 - 12.30

Ingresso gratuito sabato 15 novembre, sconti per studenti e dottorandi

Per maggiori informazioni e programma: www.urbanpromo.it

pubblicato il: