Energia e Bioedilizia - Progetto Clima efficiente

convegno gratuito

Milano, 13 novembre 2008

Villaga è produttrice di VIMAS THERM BIOEDILE, un premiscelato con densità e caratteristiche tecniche costanti. Grazie a queste proprietà è stato possibile avviare il "Progetto Clima Efficiente", una ricerca svolta in collaborazione con il CNR -Consiglio Nazionale delle Ricerche e con il CTI - Comitato Termotecnico Italiano -, per determinare le capacità termiche di questo materiale costituito da anidrite naturale.

Giovedì 13 novembre Villaga organizza un grande evento per dare conto di questa innovativa ricerca, i cui risultati confermano come il massetto Vimas Therm Bioedile sia il veicolo migliore per sposare massima efficienza energetica con il basso impatto ambientale, ponendo in una nuova prospettiva il tema della progettazione di impianti di climatizzazione a pannelli radianti, argomento di grande interesse per termotecnici, architetti, progettisti e per tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel campo della Bioedilizia.

In Italia i sistemi di sottopavimentazione sono, nella maggioranza dei cantieri, costituiti da impasti di sabbia e cemento in consistenza terra umida. Risulta difficile effettuare la misura della densità di un manufatto così realizzato e di conseguenza determinarne le capacità termiche.

Durante il convegno verranno presentati nel dettaglio la metodologia utilizzata dai ricercatori del CNR e dell' CTI per la determinazione delle capacità termiche del massetto Villaga Vimas Therm Bioedile, i dati e gli esiti scientifici di questo studio, unico fino ad oggi al mondo, che ha permesso di tracciare un solco rispetto al passato.

Appuntamento: 13 Novembre 2008 - Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Milano, ore 14.30 - 18.30 Iscrizione gratuita

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.climaefficiente.com

pubblicato in data: