Milano Work-In-Progress

mostra

Milano, 6 novembre - 2 dicembre 2008

Spazio FMG di FMG Fabbrica Marmi e Graniti ospita dal 6 novembre al 2 dicembre 2008 la mostra Milano Work-In-Progress: progetti di Cino Zucchi per Portello Fiera e di Scandurra Studio per Zurigo Hedquarter a Maciachini. La mostra a cura di Luca Molinari mette in mostra il lento processo della metamorfosi urbana che conoscerà nei prossimi anni una progressiva accelerazione fino all'appuntamento dell'Expo 2015.

Milano Work-In-Progress è una rassegna di eventi che impegnerà Spazio FMG di Fabbrica Marmi e Graniti nel documentare la migliore produzione, i temi, i problemi e gli attori emergenti della città che potremmo definire come la capitale dell'architettura moderna italiana.

Cino Zucchi è stato chiamato, insieme ad altri studi, a realizzare un nuovo quartiere residenziale nella vecchia area Alfa Romeo al Portello su masterplan di Gino Valle, dimostrando come sia possibile oggi progettare un insediamento abitativo dove la qualità degli alloggi si accompagna ad una grande attenzione al disegno dello spazio pubblico aperto a tutti.

Il nuovo quartiere generale della Zurigo Assicurazioni disegnato da Alessandro Scandurra all'interno della ex Carlo Erba area Maciachini è un'altra, preziosa occasione che dimostra come sia possibile intervenire su di un vuoto industriale da recuperare, immaginando un inedito spazio pubblico in cui architettura e qualità ambientale si coniughino.



SPAZIO FMG per l'Architettura: Via Bergognone 27, Milano

Inaugurazione: 6 novembre 2008, ore 18.00

Durata: 6 novembre - 2 dicembre 2008 mar/sab ore 15.00 - 20.00 ingresso libero

Maggiori informazioni: www.spaziofmg.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: