XS - La Festa dei centri storici

Edizione 2008 - secondo appuntamento

Spoleto, 6 - 7 - 8 dicembre 2008

Secondo appuntamento della manifestazione itinerante ideata per analizzare e comunicare tutta la straordinaria ricchezza e le molteplici qualità dei centri storici.

Nei tre giorni della manifestazione, una serie di conferenze e di incontri partecipativi, così come di appuntamenti con le arti e lo spettacolo, consentiranno al pubblico di immergersi  nella conoscenza di tutti gli aspetti rilevanti che rendono peculiare il centro storico di Spoleto: dalle eccellenze urbanistico-architettoniche, alla qualità del suo patrimonio artistico-culturale, dalle dinamiche che interessano il tessuto sociale ed economico alle potenzialità del suo comparto turistico-promozionale. 

XS - Festa dei centri storici  propone una visione del centro storico come un luogo fisico in cui lo sviluppo è legato non soltanto alle attività economiche (commerciali e produttive) ma anche ad altri sistemi, ugualmente capaci di generare attrattività, come quelli dei racconti, dei ricordi, dell'identità delle tradizioni delle popolazioni locali, dei beni immateriali che sono patrimonio di chi il centro storico lo abita o lo ha abitato.

Oltre ai molti appuntamenti in programma ci sarà una ricca proposta di eventi Extra-festival come mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, interventi di arte pubblica e video-arte. Il tutto nelle location più belle della città: dalla Rocca Albornoziana a Palazzo Leti-Sansi, da Piazza Collicola e Piazza del Mercato. 

Evento promosso dal Comune di Spoleto, realizzato dal centro di ricerca Fo.cu.s e Master ACT, Sapienza, Università di Roma, e dalla società Monti&Taft, con il patrocinio della Regione Umbria.

PROGRAMMA - formato PDF

Appuntamento: Spoleto, 6-7-8 dicembre 2008

Informazioni
- www.extra-smallfestival.it/

pubblicato in data: