GlassBlock and Architecture

convegno internazionale

Trapani, 11 dicembre 2008 ore 15.00

Presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani si terrà il convegno internazionale "GlassBlock and Architecture - Evoluzione del Vetromattone e Recenti Applicazioni"

Gli interventi previsti durante il convegno mirano a fornire un quadro esaustivo delle problematiche connesse all’impiego del vetromattone in architettura, prendendo spunto dalle prime realizzazioni americane di fine Ottocento, passando per le applicazioni moderne in Europa e in Italia, fino ad arrivare alle recenti realizzazioni di involucri edilizi traslucidi ad alte prestazioni tecniche che caratterizzano il panorama dell’architettura contemporanea di tutto il mondo.

Flessibilità produttiva ed innovazione tecnologica danno oggi agli architetti la possibilità di "personalizzare" il prodotto rispondendo, sempre più compiutamente, alle esigenze della committenza e alla richiesta di prestazioni sempre più evolute.

Il vetromattone è stato impiegato, sin dalle origini per la risoluzione di problemi connessi alla necessità di aumentare l'apporto di luce naturale all'interno degli ambienti confinati contribuendo, in tal modo, alla riduzione dei consumi energetici (elettrici, in particolare). Caduto in disuso, a partire dagli anni 70-80 del XX secolo è, oggi, ritornato "di moda" in virtù delle sue rinnovate prestazioni, incrementate grazie ad un processo di ottimizzazione del prodotto derivato, spesso, dalle sperimentazioni condotte da famosi architetti contemporanei. La sua applicazione assolveva, ad alcuni dei principi derivati dal più moderno concetto di "sostenibilità" applicato al settore edilizio, anche se solo oggi le ricerche condotte in ambito scientifico e produttivo, mirano a tener conto sensibilmente delle problematiche ad esso connesse.

Appuntamento: 11 Dicembre 2008, ore 15.00
Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti P.P.C.
Via Fardella n°16, 91100 Trapani

Info point SEVES in loco a disposizione
per informazioni, approfondimenti e documentazione
www.sevesglassblock.com

pubblicato in data: