Casaidea 2009

35^ mostra dell'abitare

Roma, 7 - 15 febbraio 2009

La 35ª edizione di Casaidea - rassegna italiana sull'habitat - quest'anno "si fa in due": una Sezione Espositiva "Mostra dell'Abitare" e una Sezione Informativa "Primo Festival del Progetto, per coniugare le esigenze del mercato e quelle della ricerca

  • Mostra dell'Abitare: attraverso gli stand delle aziende più qualificate saranno presentate le ultime novità offerte dalla produzione, le tendenze più attuali nel campo dell'arredamento e dintorni;
  • Primo Festival del Progetto, panorama articolato di iniziative dedicate alla ricerca, alla sperimentazione ed alla cultura dell'abitare. Un vero e proprio "laboratorio" di idee progettuali sulla casa di oggi e di domani.

    Accanto ai progetti "da toccare con mano" della Rassegna-Concorso "80 voglia di casa", sarà attiva la "Club House dell'Architettura" per incontri e riflessioni. E di nuovo "Cose, case, Città", la Mostra di video dedicati all'architettura e al design. E poi le Mostre storiche "Officina delle Arti" (Regione Lazio), Forme & Materie dell'Abitare (Provincia di Roma) e Cooking Design (Camera di Commercio di Roma). Scenari da scoprire tra abilità creativa, perizia delle lavorazioni, qualità delle materie.

Ma non solo…Il "Festival" è uno spazio aperto alle pluralità dei linguaggi e delle esperienze ove saranno protagonisti, oltre alle Istituzioni, tutte quelle realtà emergenti che vorranno presentare oggetti e progetti quali esempi tangibili di innovazioni. A loro verrà riservato un insolito palcoscenico: le "Isole espositive".

Il "Festival del Progetto" è organizzato dall'Istituto Mides / Manifestazioni per comunicare in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, la Casa dell'Architettura, l'Università di Roma - "Sapienza" / Facoltà di Architettura.

in sintesi: Festival del Progetto 

    • 80 voglia di casa: mostra dei progetti della Rassegna-Concorso.
    • Cose, Case, Città: mostra di video dedicati all'architettura e al design
    • Club House dell'Architettura: incontri e riflessioni
    • Officina delle Arti (Regione Lazio)
    • Forme & Materie dell'Abitare (Provincia di Roma)
    • Cooking Design (Camera di Commercio di Roma)

Appuntamento: CASAIDEA 35a mostra dell'abitare
7 - 15 febbraio 2009 alla Nuova Fiera di Roma
lun - ven 15.00-21.00 sab/dom 10.00-21.00

Web www.casaidea.com

pubblicato il: