La città si fa bella

mostra

Gallarate e Busto Arsizio (VA), fino al 15 marzo 2009

Due mostre su un ampio studio del territorio di Gallarate e Busto Arsizio, sulle tendenze architettoniche, i piani e gli assetti urbanistici che lo hanno caratterizzato tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, ma che poi si delinea secondo una propria autonomia critica e di ricerca.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Busto Arsizio e il Comune di Gallarate; l'iniziativa si sviluppa infatti in due sedi, la GAM - Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate e le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani-Cicogna.

GIULIO MINOLETTI. VISIONI URBANE DI MAURIZIO MONTAGNA
♦ Gallarate (VA)

Questa mostra presenta, tramite gli scatti del fotografo Maurizio Montagna, una selezione dei principali edifici progettati dall'architetto Giulio Minoletti sul territorio tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, curata dallo staff scientifico della GAM e dagli architetti Katia Accossato e Luigi Trentin (Act Architettura di Mendrisio).

Particolare attenzione è stata dedicata alla Casa del Littorio di Gallarate, di cui vengono esposti anche i disegni dei progetti originali conservati presso l'Archivio di Stato di Varese. Infine, verranno esposte alcune fotografie inedite dell'appartamento di Giulio Minoletti, realizzate da Luca Carrà.

In occasione della mostra dedicata a Giulio Minoletti la GAM ospiterà due incontri con esperti di settore che approfondiranno il ruolo dell'architetto in relazione ai suoi progetti urbanistici e a quelli legati al design industriale.

  • Sabato 24 gennaio 2009, ore 10.30
    Giulio Minoletti progettista per l'industria, a cura di Luciano Crespi
  • Sabato 31 gennaio 2009, ore 10.30
    Giulio Minoletti e la città, a cura di Matilde Baffa

Mostra: 17 gennaio - 22 febbraio 2009
Orari:
da martedì a domenica, ore 10.00-12.20 / 14.30 - 18.20 Ingresso gratuito
Dove:
GAM - Civica Galleria d'Arte Moderna, Viale Milano 21 - Gallarate (VA)

SPAZI PER L'ABITARE. BUSTO ARSIZIO FRA LE DUE GUERRE: IDEE, ARCHITETTURE, INTERNI
♦ Busto Arsizio (VA)

Mostra di carattere eminentemente storico che verrà allestita nelle sale di Palazzo Marliani- Cicogna a Busto Arsizio, curata dagli architetti Giulia Gambassi Pensa e Claudio Scillieri. La mostra è dedicata all'architettura e agli stili dell'abitare nel periodo degli anni Venti e Trenta del Novecento.

Il percorso espositivo ha l'obiettivo di portare alla conoscenza del pubblico una realtà storico artistica poco nota, evidenziandone il legame con idee e riferimenti architettonici di più vasto respiro, quali le varie declinazioni dello stile Liberty, del Decò e del Razionalismo in Europa.

Mostra: 16 gennaio - 15 marzo 2009
Dove: Palazzo Marliani-Cicogna, P.zza Vittorio Emanuele - Busto Arsizio (VA)
Orari:
mart.-sab. 15.00-19.00, dom. 10.00-12.00/16.00-19.00 Ingresso gratuito

Per informazioni:

pubblicato il: