Laboratorio Politico

ciclo di incontri per conoscere la città

Milano, febbraio - maggio 2009

esterni presenta "Laboratorio Politico", una serie di incontri in forma seminariale sul tema dello spazio pubblico e della città. Città intesa come polis, luogo in eterno divenire, in cui nuove comunità, tendenze, pensieri nascono, muoiono, si trasformano.

Per arrivare a scoprire i segni più nascosti delle città, i luoghi che illuminano di senso la vita quotidiana, le realtà che sfuggono al passante distratto, abbiamo invitato professionisti di diversa estrazione - scrittori, giornalisti, artisti dell'immagine e del video, designers - e gli abbiamo chiesto di parlare della città dal loro specifico punto di osservazione.

Appuntamenti:

  • 17 febbraio 2009, ore 21.00 - Maria Pace Ottieri
    Giornalista milanese che ha trasformato inchieste sul tema dell'immigrazione in letteratura, attraverso le pagine dei suoi romanzi. L'immigrazione, le storie degli stranieri residenti nella nostra città, saranno, per una sera, la lente focale attraverso cui conoscere e parlare di Milano.
  • 3 marzo 2009 - Fancesco Jodice
    Artista che, attraverso i video e la fotografia, indaga le relazioni tra nuovi comportamenti sociali e le modificazioni del paesaggio urbano. Nato a Napoli nel 1976, Francesco è, dal 2005, docente di Fotografia presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.
  • 24 marzo 2009 - Mario Piazza
    Architetto e docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, illustrerà come orientarsi attraverso i segni, le scritte della città. Oltre ad essere presidente dell'AIAP, l'Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, Mario è anche il fondatore dello studio di design 46xy.
  • 14 aprile 2009 - Luca Doninelli
    Critico letterario ed editorialista collabora con Il Giornale e Avvenire, inoltre fa parte del consiglio di amministrazione dell'Ente Teatrale Italiano.
  • 5 maggio 2009 - Nicolò Reverdini
    agricoltore e proprietario dell'Azienda Agricola "La forestina" di Cisliano (Mi).

Ingresso: con tessera esterni 5 euro.

Sede: ESTERNI - via Paladini 8, Milano

Per maggiori informazioni: www.esterni.org

pubblicato il: